Scopriamo come navigare in anonimo su Instagram senza mostrare ai vari contatti la nostra presenza online ed il messaggio che indica il nostro ultimo accesso all’applicazione.

Da circa una settimana Instagram ha attivato una nuova funzione che mostra ai nostri amici quando siamo online sull’applicazione mostrando un piccolo pallino verde accanto al nostro nick name, in maniera molto simile a come già avviene da tempo su Facebook Messenger.

Già con l’aggiornamento dello scorso Gennaio venne introdotto un messaggio che segnalava l’attività nell’arco di una giornata degli utenti seguiti. Ora però la notifica è ancora più chiara.

Fortunatamente, se preferiamo non divulgare al mondo intero che, invece di lavorare, stiamo perdendo tempo su Intagram scorrendo le immagini di ciò che i nostri amici hanno hanno mangiato al ristorante, è possibile disattivare tale funzione in maniera molto facile.

E’ sufficiente recarsi sulla schermata del proprio profilo dall’interno dell’app Instagram, dunque selezionare l’icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni. Ora scorrendo fino alla sezione Privacy e sicurezza, entriamo nel menu Stato di attività.
Da qui potremo disattivare Mostra lo stato di attività, che come viene spiegato dall’app stessa, consente di agli account che seguiamo a tutte le persone a cui mandiamo messaggi di vedere l’orario della nostra ultima attività su tutte le app dell’ecosistema Instagram.
Disattivando questa funzione, però nemmeno poi saremo più in grado di vedere l’attività degli altri account.

Questo è tutto. Come avrete capito, la buona notizia è che ci libereremo sia del puntino verde, sia dell’indicatore che consente ai follower di conoscere il nostro ultimo accesso.
La cattiva notizia è che disabilitando tale funzione nemmeno poi potremo più conoscere lo stato altrui. In poche parole, non si potrà più “spiare” senza lasciarselo fare altrettanto.