Una pratica soluzione per utilizzare Instagram con le stesse funzionalità dell’applicazione ufficiale, per pubblicare foto da un normale computer Mac o da un PC Windows anche senza smartphone.

Sebbene sia consultabile anche da un comune computer, Instagram per sua natura permette di postare foto solo attraverso uno smartphone.
Per gli addetti ai lavori come i Social Media Manager o i Social Influencer, figure professionali che gestiscono più account contemporaneamente o hanno bisogno di schedulare le pubblicazioni, affidarsi alla sola applicazione ufficiale può riultare davvero molto scomodo.

Windowed è una piccola e semplice applicazione, gratuita ed open source, che può venirci in aiuto in questi casi. Si tratta in sostanza di un piccolo browser che ci permette di loggarci al sito ufficiale di Instagram come se fossimo davigando da un dispositivo mobile direttamente dal nostro computer Mac o PC Windows.

In realtà è già possibile effettuare quanto proposto dal programma attraverso Safari, Google Chrome o qualsiasi altro browser basato su Chromium ricorrendo poi agli strumenti per sviluppatori per impostare la visualizzazione come smartphone. Tuttavia Windowed risulta decisametne più comodo e veloce, infatti appena aperto si collega direttamente ad Instagram già loggati al nostro account e nella modalità necessaria per pubblicare le foto proprio come se stessimo utilizzado l’app dal nostro iPhone, il tutto a portata di click.

Il vantaggio di utilizzare software del genere è quello di poter pubblicare foto effettuate con fotocamere professionali in maniera molto più comododa e rapida.
L’autore della piccola applicazione è Felix Sun, uno studente d’ingegneria con la passione per la fotografia, che era stufo di non poter caricare le foto su Instagram dal suo computer ha pensato di sviluppare questa furba soluzione per uso personale.
Dopo essersi reso conto che in realtà la sua esigenza era piuttosto diffusa, ha successivamente deciso di rilasciare a tutti il software sotto il nome di windowed cosicchè tutti potessero usufruirne.

Ecco cosa dice al riguardo il suo sviluppatore:

“Instagram already provides the functionality to upload photos through a web browser, but sadly this feature is locked to mobile web browsers only,”.
Aggiunge poi “Windowed overcomes this issue by pretending to be a mobile browser, allowing you to visit the Instagram mobile website directly from your Mac or Windows PC.”

Chissà se Intagram prenderà o meno provvedimenti in merito o continuerà a chiudere un occhio.
Sebbene quello proposto da Windowed sia il modo apparentemetne più “ortodosso” per pubblicare foto da instagram da computer, i Social Media SEO devono prestare molta attenzione riguardo tale pratica. Alcuni utenti pare abbiamo segnalato alcuni possibili penalizzazioni da parte di Instagram, ma per la semplicità della tecnica utilizzata, dubito si faccia riferimento a questa applicazione bensì a soluzioni ben più complesse come siti che permettono schedulazioni ed altre opzioni del tutto assenti nel Social Network in questione.

Disponibile per Mac e PC Windows, Windowed pesa pochissimi byte ed è scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale.
Sinceramente non ho ancora avuto modo di provarlo, magari è l’occasione buona per inziare a popolare di foto l’account Instagram del Blog. Se avete avuto modo di provarlo o già conoscete altre soluzioni simili, lasciatemi le vostre impressioni nei commenti.