La nota software house di utility per sistemi macOS celebra il suo decimo anniversario di attività con un video commemorativo e con una pagina con 10 curiosità sull’attività dell’azienda.

MacPaw, l’azienda nota per CleanMyMac, la diffusa applicazione di pulizia per sistemi mac, compie in questi giorni il suo decimo compleanno. Per celebrare la sua prima decade la software house ha realizzato un simpaticissimo spot ed una pagina apposita dove è possibile scoprire 10 curiosità relative a questi fruttuosi anni di attività.
Scopriamoli insieme!

#1 MacPaw è nato come il progetto di un hobby di uno studente di 21 anni di nome Oleksandr Kosovan. Siamo nel 2008, nella preistorica era del primo iPhone.

#2 L’azienda scelse il suo nome grazie all’usanza che Apple aveva in quel periodo di utilizzare nomi di felini per i propri sistemi OS X: Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion, ecc.
Da qui l’idea del termine “paw”, che in inglese significa appunto “zampa”.

#3 Il loro quartier generale ha sede nella città di Kyiv, in Ucraina. Nell’ufficio vivono anche due gatti che vengono considerati ufficialmente come membri del team di MacPaw.

#4 Statisticamente, per ogni 5 Mac venduti sulla terra, uno di questi ha installato su di esso una delle applicazioni sviluppate da MacPaw. Dai loro dati risulta inoltre che almeno uno tra questi sia di un utente in Antartide.

#5 Nei loro uffici è presente un piccolo museo con un esposizione di ben 70 “antichi” computer Apple, tutti completamente funzionanti ed operativi.

#6 CleanMyMac 3, l’applicazione più diffusa di MacPaw, quotidianamente ripulisce i computer del pianeta per l’incredibile totale di 614 terabyte di file spazzatura. Si parla di dimensioni del doppio del peso della biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America.

#7 Nel 2017 hanno lanciato Setapp, il primo servizio in abbonamento per ottenere applicazioni per macOS. In numero di iscritti è presto schizzato alle stelle: da 0 a 700.000 utenti in solo un anno e mezzo.

#8 Nel 2017, MacPaw ha vinto un Red Dot Award per l’eccezionale design della loro app Gemini 2.

#9 Recentemente un nuovo gatto si è aggiunto al loro team. Setapp ha infatti ricevuto il premio Golden Kitty da Product Hunt. Molti lo definiscono “l’Oscar del mondo tecnologico”, noi in Italia potremmo invece meglio paragonarlo ad una sorta di “Telegatto” delle applicazioni.

#10 Dallo scorso anno MacPaw ha acquisito e continua tutt’oggi a supportare The Unarchiver, una delle migliori app gratuite sul Mac App Store. Decisamente la mia preferita per la compressione dei file.

Ecco infine il video commemorativo realizzato dal gruppo BangBang Family e UTC Film Production.