Ultimo aggiornamento in data

Come gestire più account Instagram contemporaneamente e come passare da un profilo all’altro senza effettuare il logout.

Nella giornata di ieri Instagram ha ufficialmente annunciato di aver iniziato ad attivare la funzionalità per lo switching tra più account, evitando così ai suoi utenti il classico fastidio di doversi disconnettere e riconnettere per gestire profili diversi.
Si tratta di una funzione molto importante che facilita parecchio la vita a chi si trova a gestire più account di lavoro oltre a quello personale.
Così dopo numerose richieste, lo staff di Instagram nel mese di novembre ha cominciato a testare la funzionalità su una cerchia ristretta di utenti Android, per poi estendere i test anche su iOS la scorsa settimana.

Prima di iniziare è necessario accertarsi di disporre dell’ultima versione dell’applicazione. Lo switching tra più account sarà gradualmente implementato a tutti gli utenti che dispongono della versione 7.15 di Instagram per iOS e Android. Se avete attivato gli aggiornamenti automatici, con grande probabilità vi ritroverete già il tutto funzionante.
Ad ogni modo va detto che purtroppo potreste ancora non essere pronti ad utilizzare tale funzione. Pare comunque che le abilitazioni stiano avvenendo piuttosto velocemente, infatti fino ad ora tutte le persone con cui mi sono confortato sono riusciti tranquillamente ad associare più account.
Da notare inoltre che al momento è possibile gestire contemporaneamente fino ad un massimo di 5 account Instagram.
Ecco il comunicato ufficiale:

Come è possibile passare da un account all’altro?

Vediamo quindi come è possibile passare da profilo Instagram all’altro senza effettuare il logout e gestirli tutti dalla stessa app ufficiale.

  • Aprite Instagram ed entrare nella scheda del vostro profilo tappando sull’icona in fondo a destra.
  • Entrate nelle impostazioni dell’account tappando sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra.
  • Scorrete in basso alla schermata e tappate sul pulsate Aggiungi account per associare uno o più account aggiuntivi fino ad un massimo di 5.
  • Effettuate il login al nuovo account per completare l’operazione.
  • Per switchare da un account all’altro basterà tenere premuto sull’icona del profilo posta in basso a destra che ora prenderà le sembianze della vostra immagine di profilo.

Se nella schermata delle impostazioni manca l’opzione Aggiungi account, questo significa che ancora non vi è stata ancora abilitata la funzione multi-account.

E le notifiche push?

Per quanto riguarda le notifiche push, è possibile configurare il loro comportamento per ogni singolo account switchando sul profilo interessato ed entrando nelle sue impostazioni. Se decidete di lasciarle attive per ogni profilo, quando riceverete una notifica vi verrà indicato tra parentesi il nome dell’account specifico a cui questa si riferisce.

Voi avete già provato la nuova funzione?

Per tutti coloro che come me possiedono e gestiscono più di un account Instagram, questa nuova attesa funzionalità è una vera manna dal cielo.
Passare da un account all’altro è davvero semplice ed immediato e ci rende molto più comoda la gestione di più profili.
Come vi ho già detto, la funzione è tuttavia ancora in fase di implementazione, quindi la sua disponibilità potrebbe ancora non essere garantita a tutti.
Voi siete tra i fortunati? Lasciate un commento sulla vostra esperienza.