Ecco il nuovo cinturino arcobaleno per Apple Watch in nylon intrecciato Pride Edition per celebrare il Gay Pride e supportare i valori LGBT.

In occasione del Gay Pride di San Francisco, Apple ha omaggiato i dipendenti LGBT con un cinturino arcobaleno per Apple Watch per celebrare anche i 30 anni di Apple Pride, la prima Diversity Network Association interna all’azienda.

Per sviluppare questi cinturini la casa di Cupertino realizza innanzitutto un tessuto composto da oltre 500 fili che si intrecciano formando la particolare texture colorata. Vengono poi sovrapposti ben quattro strati di questo tessuto unendoli con monofilamenti, per ottenere un cinturino morbido sulla pelle ma allo stesso tempo molto resistente.

Come ben sappiamo Apple si è sempre schierata apertamente a favore dei diritti della comunità LGBT esponendosi direttamente dinnanzi alle istituzioni USA per richiedere l’approvazione del matrimonio egualitario oltre ad una serie di leggi contro la discriminazione sul posto di lavoro.
Ecco la loro dichiarazione ufficiale in merito:

Apple è orgogliosa di poter supportare la comunità LGBTQ e continueremo a lavorare affinchè possano avvenire dei cambiamenti positivi nell’accettazione delle persone con preferenze differenti.

Il cinturino ha lo stesso prezzo di €59 sia per per la versione da 38mm che per quella da 42mm.
Su Amazon è comunque possibile trovarne uno molto simile ma ben più economico, che tuttavia dubito possa avere la stessa qualità dell’originale.
Si tratta del cinturino Apple Watch della Bandmax versione LGBT Rainbow realizzato in denim.
Nonostante il nome però del modello, è bene fare alcune precisazioni.

Non confondiamola con la bandiera della Pace!

La bandiera arcobaleno, detta anche bandiera rainbow (arcobaleno) o bandiera gay, è attualmente il simbolo più noto ed usato dal movimento di liberazione omosessuale.
Attenzione a non confonderla però con la bandiera della pace! Le differenze non si limitano all’evidente assenza della scritta PACE. Quest’ultima presenta sette strisce di colore contro i sei di quella LGBT dove manca l’azzurro, inoltre anche le strisce colorate sono disposte in maniera diversa, l’una speculare diverso all’altra. Nella bandiera Gay il rosso è il primo colore, in quella della Pace invece è l’ultimo.

Per chi ancora non è fosse a conoscenza, lo stesso CEO di Apple Tim Cook nel 2014, durante un intervista su Bloomberg, ha ufficialmente confermato la propria omosessualità facendo pubblicamente coming out.