Problemi di connessione tra NAS Synology e macOS 10.15 Catalina

Dopo l’upgrade a macOS Catalina ho riscontrato problemi ad entrare nel mio NAS e negli HD di rete. Sono riuscito a risolvere la questione resettando la cache dei DNS e della tabella ARP. Vi spiego come ho fatto.

In seguito all’aggiornamento a macOS Catalina ho riscontrato problemi di connessione al mio NAS Synology. Come di consueto, cercando di connettermi al mio DS218+ in AFP dal menu Posizioni sulla sidebar del Finder, il NAS risultava disconnesso e cliccando sul tasto Connetti non ottenevo alcuna risposta. Problema analogo anche per alcuni HD di rete connessi tramite protocollo SMB. Dopo aver smanettato per qualche minuto il problema si è risolto. Ecco gli step che ho seguito.

Innanzitutto, chiariamo che è possibile verificare il tipo di connessione impostato nel DSM da Pannello di controllo > Servizi file > SMB/AFP/NFS. Per impostare il servizio AFP e rendere NAS Synology un file server Mac (server AFP) è sufficiente attivare l’apposita spunta.

Appurato questo aspetto, ho provveduto a resettare la cache dei DNS e dell’ARP table digitando da terminale i seguenti comandi:

sudo killall -HUP mDNSResponder
sudo arp -a -d

Con questi semplici comandi , almeno nel mio caso specifico, sono riuscito a risolvere il problema. Effettuare il flush dei DNS in poche parole significa andare a resettare la cache dove sono archiviati i vari nameserver ed i loro rispettivi indirizzi IP. L’ARP table invece è la tabella dove vengono mappati tutti i MAC address ed i corrispondenti IP address dei vari devices presenti in una rete locale.

Dopo aver azzerato le suddette cache potrebbe essere necessario disabilitare e riabilitare i collegamenti di rete nella barra laterale del Finder. Per farlo è sufficiente entrare in Preferenze Finder > Barra laterale e spuntare Computer Bonjour e Server connessi.
Un ultimo tentativo per forzare l’aggiornamento del collegamento, potrebbe essere tornare ad aprire il NAS dalle Posizioni di Rete sempre presente nella sidebar del Finder.

Il seguente tutorial è stato tradotto anche in lingua inglese nel post Connection issue between Synology NAS and macOS Catalina su mariushosting.com, il blog incentrato sui NAS Synology del mio amico sysadmin Marius Bogdan Lixandru.

1 Commento

  1. Ciao, grazie per la dritta.
    Purtroppo la soluzione da te proposta sembrava aver risolto, ma dopo un paio d’ore (a seguito di un risveglio del Mac: catalina/maledetta) solito messaggio di mancata connessione al NAS Synology
    Ti è capitato di valutare altre soluzioni?
    (a seguito di chiusura forzata e riavvio di Finder il problema sparisce…sino alla prossima volta) da qui si deduce che il problema è nell’OSX

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Maccanismi

UN BLOG DI LUIGI CIGLIANOSu ↑