Ultimo aggiornamento in data

Come recuperare i dati persi o cancellati erroneamente dalla memoria dell’iPhone e salvare i singoli file dai backup di iTunes e iCloud.

Nella memoria dell’iPhone sono archiviati tanti importantissimi dati della nostra vita. I contatti di tutti i nostri amici, gli appunti di lavoro, le foto e i video con i ricordi dei momenti più belli. Purtroppo la perdita di questi file non è sempre prevedibile. Un aggiornamento andato a male, il ripristino forzato alle impostazioni di fabbrica, il jailbreak del dispositivo, una semplice caduta o un’eliminazione erronea sono tutte cause di perdite di dati dal nostro iPhone.
La questione diventa ancora più spiacevole se non si effettua un periodoco backup su iTunes dal quale recuperare il tutto.

Per fortuna Tenorshare, la software house di iPhone Care Pro, ha rilasciato Tenorshare iPhone Data Recovery un tool per il recupero dati pensato appositamente per la salvaguardia dei dati persi su iPhone. A differenza di software analoghi, questo permette di effettuare il recupero dei file persi direttamente dalla memoria interna del dispositivo.

Prima di procedere con il recupero dei file, potremo visionare in anteprima tutte le foto, i messaggi, i contatti, le note e la cronologia delle chiamate per decidere effettivamente cosa intendiamo recuperare.
La scoperta dei vari file recuperabili è suddivisa per tipologia in modo da scovarli più facilmente. I file potranno essere recuperati singolarmente o in blocco.
Cosa molto importante per il recupero dei contatti è la possibilità di creare liste in formato VCF/Vcard in modo da esser facilmente importati in altri dispositivi.
I dati testuali come ad esempio i messaggi sms, le sessioni di chat di whatsapp o le note, potranno essere facilmente salvati in formato .txt, .xml o .xls così da poterli consultare anche dal computer.
I file multimediali (foto, video e file audio) saranno invece salvati nel loro formato originale.

Recupero dei file da iPhone, iTunes e iCloud

In base alla gravità del problema, il recupero dei singoli file può avvenire in 3 diverse modalità: recupero diretto dalla memoria dello smartphone, da un backup presente su iTunes o da un backup presente su iCloud, senza che sia necessario un ripristino dell’intero telefono.

Tenorshare-iPhone-Data-Recovery01

Per il recupero dei dati direttamente dalla memoria del dispositivo, dovremo innanzitutto collegarlo al computer tramite il cavetto USB ed accertarci che sia acceso. Appena il device sarà riconosciuto da iPhone Data Recovery, questo sarà pronto per avviare la scansione. Per iniziare quindi baterà cliccare sul tasto in baso Start Scan.

Tenorshare-iPhone-Data-Recovery02

Completata la scansione potremo visionare tutti i file recuperati con la possibilità di filtrarli per tipologia cliccando su una delle opzioni proposte nella colonna a sinistra. I risultati riportati mostreranno tutti i file presenti sulla memoria, sia i file presenti tutt’ora sullo smartphone, sia quelli cancellati che è ancora possibile riportare in salvo.
Potremo scegliere uno o più file cliccando sul piccolo checkbox posto accanto al nome del file e salvarli sul computer cliccando sul tasto arancione Recover posto in basso a destra.

Tenorshare-iPhone-Data-Recovery03

Tenorshare-iPhone-Data-Recovery04

In maniera analoga, cliccando sui rispettivi tab potremo avviare la scansione dei file presenti dei backup effettuati su iTunes e iCloud. Funzioni molto comode qualora ci ritrovassimo con un dispositivo con il display rotto o totalmente danneggiato.

Semplicissimo da usare e con un’interfaccia chiara ed intuitiva, iPhone Data Recovery funziona con tutti i modelli di iPhone e, anche se non dichiarato ufficialmente, lavora in maniera efficace anche su iPad.

Download e versioni

Potete scaricare la versione trial di iPhone Data Recovery direttamente dallo store Tenorshare. In questi giorni inoltre è possibile acquistare una licenza completa con il 40% di sconto sia per Mac OS X a $59.95 che per computer Windows a $49.95.
Una somma tutto sommato adeguata alla qualità dell’applicazione, senza contare che recupero dei nostri preziosi dati andati perduti davvero non ha prezzo.
Questi i link per il download diretto: Tenorshare iPhone Data Recovery for Mac e Tenorshare iPhone Data Recovery for Windows.