Ultimo aggiornamento in data

Gli errori 1004 e 3194 sono piuttosto frequenti e impediscono il download delle applicazioni dall’App Store.
Questo è dovuto a l’impossibilità di connettersi all’indirizzo gs.apple.com a causa di un blocco o di uno scorretto redirect.
Raramente per ovviare all’errore è bastato resettare la timezone e correggere l’ora e la data ma molte volte purtroppo le cause sono ben diverse.

Per risolvere il problema effettuiamo questa serie di controlli.
Accertiamoci di aver installato l’ultima versione di iTunes sul nostro computer e che non ci sia alcun software di protezione o firewall
che blocchi la connessione al suddetto indirizzo.

Se il problema persiste, se utiliziamo un PC Windows, verifichiamo che il file host non presenti alcuna riga riguardante l’indirizzo gs.apple.com.
In caso positivo dovebbe esser necessario cancellare tale riga e salvare le modifiche al file.
E’ possibile raggiungere il file hosts dal percorso C:\WINDOWS\system32\drivers\etc inoltre per visualizzaro, potrebbe esser necessario abilitare la visualizzazione dei file nascosti.
Per visualizzare e modificare il file è sufficiente aprirlo con un qualsiasi editor di testo, ad esempio notepad.

Da un computer Mac, possiamo accedere al file aprendo il Terminale (Applicazioni>Utility) e digitando sudo nano /private/etc/hosts.
A questo punto inserita la password di amministratore potrete visualizzare il file ed eventualmente effettuare le dovute modifiche.
Ad operazione completata sarà sufficiente premere CTRL + X per uscire o CTRL + O per salvare le modifiche.

Come ultima spiaggia in caso di eventuali virus o altri problemi al computer, potrebbe esser necessario il ripristino del dispositivo da un altro computer o da un’altra rete.