Ultimo aggiornamento in data

Nuovo upgrade ad iOS 9.0.2, aggiornamento che corregge diversi importanti bug. Ecco il changelog compelto ed i link per il donwload dei file ipsw.

Dopo due settimane dal rilascio di iOS 9 e ad una settimana dall’upgrade 9.0.1, ecco arrivare in un nuovo aggiornamento alla versione 9.0.2. Questa volta sono stati corretti alcuni bug di importanza più rilevante rispetto alla volta scorsa, come ad esempio il diffuso problema che impediva di effettuare il backup di iCloud.
Purtroppo non si trova ancora alcun riferimento in merito alla risoluzione del problema che affligge la sincronizzazione di Note e di iTunes Match, bug riportato sui social e sui forum da parte molti utenti.

Il pacchetto del peso di 71,8 megabyte su iPhone 6 (solo 27,8 iPhone 5), dopo il download viene completamente installato in un paio di minuti.

Questo il changelog completo con tutti i dettagli dell’aggiornamento:

  • Correzione di un errore relativo all’impostazione per l’attivazione o la disattivazione dell’utilizzo dei dati cellulare per le app
  • Risoluzione di un problema che impediva l’attivazione di iMessage con alcuni utenti
  • Risoluzione di un problema che poteva causare l’interruzione di un backup di iCloud dopo l’avvio di un backup manuale
  • Risoluzione di un problema per cui lo schermo poteva ruotare in maniera non corretta in seguito alla ricezione di notifiche
  • Miglioramenti della stabilità di Podcast

Come sempre è possibile effettuare l’aggiornamento collegando il dispositivo al computer ed avviando iTunes o direttamente da iOS, tappando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
In tal caso, è buona regola accertarsi di avere carica sufficiente nella batteria prima di procedere.

Upgrade iOS 9.0.2

Per tutti gli smanettoni, elenco di seguito i link per il download diretto dei file .ipsw per ogni device compatibile:

Inoltre, in concomitanza con l’aggiornamento Apple ha anche deciso di bloccare le firme di iOS 9.0 e iOS 8.4.1 impedendo quindi di fatto di effettuare un eventuale downgrade del sistema. Quindi chi avesse già aggiornato all’ultima versione del sistema, non potrà più tornare indietro alle versioni 9.0 e 8.4.1.
Per tutti coloro che hanno effettuato il jailbreak del device l’aggiornamento è assolutamente sconsigliato. L’ultima versione jailbreakkabile è infatti la 8.4, release alla quale sono state già bloccate le firme da circa un mese.