Ultimo aggiornamento in data

Alcuni sviluppatori hanno già effettuato il porting per Apple TV dell’emulatore MAME e di console storiche come il Sega Mega Drive ed il Super Nintendo.

Non è ancora stata rilasciata in commercio al grande pubblico e non stata ancora resa disponibile alcuna app, eppure la nuova Apple TV si è già messa in grado di dimostrare la sua natura di console in varie occasioni, anche attraverso degli emulatori creati ad hoc.

I pochi prescelti che hanno avuto la fortuna di entrare in possesso di un kit di sviluppo per Apple TV infatti, si sono presto dati da fare.
Proprio ieri, un utente di YouTube ha pubblicato un video in cui mostra il porting di iMAME4all for iOS su Apple TV. Si tratta di emulatore in grado di eseguire i giochi MAME, la piattaforma sulla quale erano basati gran parte dei cabinati delle sale giochi degli anni 80 con titoli del calibro di Metal Slug, Arkanoid, Asteroids, Street Fighter o Donkey Kong.

Sfruttando il codice rilasciato da Les Bird lo sviluppatore anonimo ha effettuato una serie di piccoli ritocchi e rimosso determinate parti del sorgente che risultavano incompatibili con tvOS.
Ha rifinito poi il tutto con una icona che rispettasse le dimensioni imposte da tvOS e ha aggiunto alcune righe al codice sorgente per abilitare il tasto pause e infine supportare la risoluzione di 1080p.

Come possiamo vedere nel video, l’emulatore risulta anche compatibile con i controller mfi di terze parti. Lo stesso sviluppatore dichiara infatti che si tratta nello specifico di uno SteelSeries Stratus XL collegato alla Apple TV tramite Bluetooth.
L’applicazione inoltre permette di settare una serie opzioni per eseguire al meglio le ROM come la velocità di clock dell’audio piuttosto che del video, in maniera da ottenere un’esperienza di gioco ottimale.

Ma non finisce qui. Lo viluppatore James Addyman con un tweet ha reso pubblico che in sole tre ore di lavoro, è riuscito ad effettuare il porting su Apple TV di Provenance un software multi-emulatore capace di avviare videogiochi sviluppati per un gran numero di console Sega e Nintendo. Tra queste troviamo le storiche Sega Genesis, Game Gear, Master System, Sega CD, SNES, NES, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.

Provenance è stato rilasciato in formato Open Souce ed è possibile scaricarlo da github. Gli smanettoni dotati di Xcode 7 avranno di che divertirsi.

Ad ogni modo, viste le esperienze passate dubito che avremo modo di ritrovare tali applicazioni sull’App Store. Tuttavia, considerata la chiara svolta videoludica che caratterizza questa nuova versione della Apple TV, non è detto che Apple non decida in fine di cambiare totalmente la sua politica sulla delicata questione emulatori.