Ultimo aggiornamento in data

Con le ultime versioni di Firefox per visualizzare i file PDF nella finestra del browser, è possibile utilizzare PDF Viewer, il visualizzatore di PDF integrato in Firefox oppure appoggiarsi ad un plugin specifico per la lettura di questi file come ad esempio Adobe Reader, Nitro PDF Reader o Sumatra PDF.

A causa di click involontari o settaggi impostati casualmente, può capitare che Firefox non apra più diretatmente questo tipo di file, trovandoci nella situazione di dover necessariamente salvare il file sul nostro computer prima di poterlo leggere.
Ovviare al problema è molto semplice ed è suffifiente ripristinare alcuni piccoli settaggi per ripotare tutto alla situazione originale.

Vediamo quindi come procedere.
Dal menu in alto nella finestra di Firefox facciamo clic sul menu Strumenti, selezioniamo Opzioni e posizioniamoci sul pannello Applicazioni.
Troviamo ora Portable Document Format (PDF) nell’elenco e facciamo clic su di esso per selezionarlo.
Clicchiamo sulla freccia del menu a discesa nella colonna Azione relativa a Portable Document Format (PDF) e selezioniamo il visualizzatore di PDF che si desidera utilizzare.
Potremmo selezionare inoltre anche l’azione Chiedi ogni volta, in modo da scegliere in ogni occasione se aprire immediatamente il file o salvarlo sul disco.
Infine ovviamenet dovremmo cliccare sul tasto Ok per salvare le modifiche.
Come avete notato, possiamo utilizzare tale procedura per ogni tipo di file al prescindere dal lettore pdf integrato nel browser.