Cosa accadrebbe se una bomba nucleare esplodesse nella tua città? Quale sarebbe il suo raggio d’azione? Fin dove si spingerebbero le radiazioni? Per tutte queste domande sono stati realizzati dei simulatori online. Scopriamoli insieme.

Se non bastasse già la terribile guerra in Ucraina a ficcarci nella testa oscuri pensieri di un futuro dispotico, l’ultimo capolavoro di Christopher Nolan è la goccia che fa traboccare il vaso delle nostre più recondite paure. Oppenheimer ci rammenda che i timori di un futuro olocausto nucleare, sono tutt’altro che fantascienza.

La prima bomba atomica “Little Boy” sganciata su Hiroshima aveva una potenza di “soli” 15 kilotoni. Venire a conoscenza che le moderne testate possano avere una potenza 200 volte superiore, fa letteralmente gelare il sangue.

C’è ben poco da scherzare, ma se volete farvi un’idea della potenza devastante di questi ordigni il portale Outrider ha realizzato Nuclear Bomb Blast Simulator, uno strumento online per simulare i risultati di un impatto nucleare nel vostro quartiere. Per rendere l’esplosione della bomba quanto più realistica e precisa possibile, gli sviuppatori hanno collaborato con Alex Wellerstein, un acclamato storico della scienza e della tecnologia nucleare e professore dello Stevens Institute of Technology.

Digitando il nome di una località, è possibile visualizzare sulla mappa i diversi raggi d’azione della bomba, prevedendo gli effetti dell’impatto, dell’onda d’urto, delle ustioni e delle radiazioni.
Tra le opzioni è possibile scegliere anche i diversi tipi di ordigno, fino ad arrivare alla terribile bomba Tsar da 50.000 kilotoni, la più potente testata ad idrogeno mai testata per opera dell’ex Unione Sovietica.

Un’altro strumento simile è NUKEMAP by Alex Wellerstein. Meno accattivante nel design ma più dettagliato nei report, presenta un una più vasta selezione di ordigni tra cui i più moderni dalla devastante potenza misurata in megatoni.

Questi simulatori sono molto più di una semplice interfaccia web. Sono piuttosto un’efficace promemoria del fatto che le attuali armi nucleari potrebbero spazzare via intere città dalla faccia della Terra. Da perderci il sonno.