Come risolvere definitivamente il problema dell’errore SSL_ERROR_UNSUPPORTED_VERSION in Firefox, problema frequente quando si tenta di accedere a dispositivi di rete.

Spesso, cercando di connettersi tramite browser all’indirizzo ip di particolari dispositivi come router, firewall o NVR, si può incorrere nell’errore in oggetto.
Per questione di sicurezza infatti, Firefox blocca le pagine dotate di un certificato SSL in versione ormai obsoleta. Generalmente si tratta di tutti quei certificati basati sul protocollo TLS 1,2 e precedenti.

Sebbene in tema di sicurezza informatica la prudenza non sia mai troppa, laddove fossimo perfettamente consapevoli di ciò che stiamo facendo, è possibile aggirare il blocco di sicurezza imposto da Firefox andando ad abbassare il numero minimo di versione TLS accettabile.

Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a 192.168.80.201. Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza.

Codice di errore: SSL_ERROR_UNSUPPORTED_VERSION

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti. Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

Questo sito web non supporta il protocollo TLS 1.2, la versione minima utilizzata da Firefox Developer Edition.

Per farlo è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi l’url about:config in modo da accedere alle impostazioni avanzate di configurazione del browser. Firefox ci intimerà di procedere con cautela in quanto la modifica di determinati parametri potrebbe comprometterne le prestazioni e la sicurezza.
Consapevoli del rischio, per continuare possiamo cliccare sul tasto “Accetta il rischio e continua”.

Nella barra in alto “Cerca nome preferenza”, digitiamo security.tls.version.min. Trovata la riga interessata, clicchiamo sull’icona della matita per editare il valore impostato (di default 3) ed abbassiamolo ad 1. Clicchiamo infine sull’icona del check per salvare.

Attenzione: potenziale rischio per la sicurezza

Tonando a connetterci all’ip del dispositivo dovremmo trovarci ora ad un differente tipo di schermata che, avvertendoci ugualmente del potenziale rischio per la sicurezza, ci mostrerà stavolta il tasto “Avanzate” che ci darà comunque la possibilità di visualizzare il sito in questione.