La schermata riporta “Errore nella copia del file – Errore fatale: impossibile copiare C:\Program Files\vanBasco’s Karaoke Player\vmidi.exe”. Ecco come risolvere velocemente il noto problema durante l’installazione di vanBasco’s Karaoke su sistemi Windows più datati.
Sarà sicuramente trascorso più di un decennio dall’ultima volta che mi è capitato per le mani un PC con Windows Vista, il controverso sistema operativo lanciato nel lontano 2007 che collezionò numerose critiche da parte dei suoi utenti. Chi smanetta con i computer, ricorderà che i malumori furono presto dimenticati con il rilascio di Windows 7, un sistema operativo che si dimostrò fin da subito davvero be riuscito. Cenni storici a parte, a quanto pare Vista non è così duro a morire come invece credevo.
Questa mattina infatti, un mio amico di vecchia data mi ha chiesto cortesemente supporto perché, dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica del suo preistorico HP Compaq nx7300, non riusciva ad installare nuovamente vanBasco’s Karaoke. Si tratta di un vecchio notebook dotato di Windows Vista Home Edition, che in realtà utilizza solo in accoppiata alla sua tastiera musicale durante le serate di karaoke. La finestra “Errore nella copia del file”, riportava il seguente messaggio: Errore fatale: impossibile copiare C:\Program Files\vanBasco’s Karaoke Player\vmidi.exe.
Se anche voi dovreste trovarvi difronte ad un errore simile, purtroppo questa non sarà una scusa valida per abbandonare finalmente il vostro vecchio computer portatile. Risolvere infatti è semplicissimo. Prima di avviare l’installazione, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul file di setup (di norma vkaraoke.exe) e selezionare dal menu la voce “Esegui come amministratore”. Se l’account di amministratore è dotato di password è possibile che venga chiesto di immetterla per procedere.
A questo punto il processo d’installazione dovrebbe completarsi correttamente e senza intoppi. Tale procedura è testata sia su Windows Vista che su Windows 7, ma è probabile che sia valida anche per altre versioni successive. Buona musica!
Lascia un commento