RISOLTO: Non trovo Moon Knight, Le fate ignoranti, Single Drunk Female, The Dropout e altre serie TV sul mio account Disney+. Come vederli in Italia? Ecco spiegato come abilitare tutti i programmi disponibili senza restrizioni sulla piattaforma di streaming Disney.

Ieri nel tardo pomeriggio, dopo una faticosa giornata di lavoro, ho trovato casa finalmente libera. Tutti sono erano usciti e regnava il silenzio. Quale migliore occasione per preparasi un buon tè verde, sedersi comodamente sul divano ed iniziare a guardare una nuova serie tv! Era da una settimana che aspettavo una simile occasione per iniziare a seguire Moon Knight, la nuova serie dell’universo Marvel disponibile dal 30 marzo su Disney Plus.

I miei piani però non stavano andando per il verso giusto. Trattandosi di una nuova serie molto pubblicizzata, mi aspettavo di trovarla immediatamente appena avviata l’app del servizio di streaming Disney, invece niente. Scorro nel menu Marvel, ma anche lì nemmeno l’ombra.
Mi era anche passato per la testa il dubbio che il programma sarebbe stato disponibile in Italia successivamente, ma dopo una rapida ricerca su Google mi rendo conto che non è così.

Provando ad avviare la riproduzione tramite i comandi vocali di Alexa, mi veniva presentata la seguente schermata di errore:
Titolo non disponibile su questo profilo. Il profilo attivo non è stato trovato o le impostazioni di classificazione non consentono di riprodurre questo titolo. Seleziona un profilo diverso.
Ecco quindi che iniziano a frullarmi idee riguardo possibili limitazioni applicate al mio profilo, sospetti che si sono ben presto rivelati fondati.

Non trovo Moon Knight e alte serie su Disney Plus: come risolvere

Non so come mai, forse settate di default, ma al mio profilo risultavano applicate restrizioni per la riproduzione di titoli non adeguati ai minori 14 anni.
E’ bastato rimuovere questo limite per riuscire a trovare finalmente la serie disponibile nel mio account Disney+. Dall’alto dei miei 40 anni suonati ho rimosso ogni tipo di blocco e oltre a Moon Knight (classificato 16+) sono comprasi anche altre interessanti serie tv a mia insaputa nascoste come Le fate ignoranti, Single Drunk Female o The Dropout, tutte esclusive Disney Plus del 2022.

Come rimuovere la restrizione per i programmi classificati 16+ e 18+

Verificare se sul proprio profilo sono applicate restrizioni ed eventualmente rimuoverle è molto semplice.
Innanzitutto è necessario avviare l’applicazione Disney+ e, tappando sull’icona del proprio profilo posta in basso a destra, entrare nel nel menu “Modifica Profili”.

A questo punto, dopo aver selezionato il profilo che si intende modificare, dalla schermata “Modifica profilo” occorre spostarsi nella sezione “Classificazione”.

A questo punto verrà chiesto di inserire la password poi si potrà scegliere la fascia d’età corretta e salvare le nuove impostazioni facendo tap sulla scritta “Salva” posta in alto a destra.
Rimosse tutte le limitazioni si potrà finalmente accedere all’intero catalogo Disney Plus.

Di seguito gli screen con tutti i passaggi:

Problema risolto!
Peccato solo che dopo tutto questo smanettare, mia moglie e le mie care figlie siano tornate a casa e si siano impossessati della TV. Poco male, ci riproviamo domani!