Ammettiamolo, le porte USB-C avvolte creano un po di confusione. Esteticamente il plug si presenta sempre lo stesso ma in realtà troviamo diversi standard, diverse velocità di ricarica, diversa banda per dati e video e, come se non bastasse, tecnologie proprietarie come la Thunderbolt.
Tra tutto questo marasma di specifiche, le porte USB Type-C hanno almeno risolto uno dei più grandi problemi che affligge da sempre l’USB-A: la simmetria della porta. Ora finalmente non è più possibile inserire il cavo USB nel verso sbagliato. Vi sembra poco?
Se come dice la legge di Murphy “Una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro” è altrettanto vero che riuscire ad inserire correttamente un plug USB-A al primo tentativo è statisticamente improbabile.

Non rilassarvi troppo però, perché l’ingegnere meccanico Pim De Groot con un recente tweet è riuscito a sgretolare una delle poche certezze che avevamo. La realtà ci viene crudelmente sbattuta in faccia da un piccolo infernale gadget che dimostra come anche le porte USB-C non siano del tutto simmetriche.
Il dispositivo in sé è piuttosto semplice: quando il cavo USB-C è collegato in un modo, un LED verde si accende nella parte superiore del dispositivo. Collegalo al contrario e il LED inferiore si illumina di verde, un orrore malevolo che brilla minacciosamente in un mare di oscuro silicio.

Non si tratta di un terribile maleficio ma, come spiega de Groot, i connettori USB-C non sono del tutto simmetrici: esiste una serie di contatti che si trovano solo su un lato del connettore e che entrano in funzione solo quando si utilizza il cavo per connettere dispositivi di tipo USB 2.0.
Questo dispositivo maledetto fa proprio uso di una coppia di microcontrollori che permettono di accedere il led solo quando viene rilevato uno dei contatti sopracitati. Si tratta quindi più di un trucco di illusionismo che di un vero e proprio maleficio e, per fortuna, le connessioni USB-C 3.0 per fortuna pare ne siano immuni.

Via The Verge: This USB-C gadget from hell brings back the worst part of USB-A
Foto: Pim de Groot (@mifune) / Twitter