Buon World Emoji Day a tutti! Dal 2014 infatti, il 17 luglio viene riconosciuto dalla internet culture come la giornata mondiale delle emoji. Proprio in onore di tale festività, oggi Apple ha annunciato la lista delle nuove emoji che arriveranno sui suoi sistemi entro quest’anno.
Già tutte approvate lo scorso gennaio dall’Unicode Consortium (il consorzio che supervisiona lo standard), le 13 nuove emoji racchiudono una piccola chicca davvero divertente.

Dando una rapida occhiata, quella che mi ha immediatamente colpito è l’emoji Pinched Fingers o come meglio la definiamo noi a Napoli l’emoji della mano a cuoppo, gesto comunemente utilizzato per indicare “Cosa vuoi?”. Non a caso, è stato proprio lo startupper campano Adriano Farano ad inoltrare la richiesta al consorzio Unicode.

Si tratta di uno dei gesti più usati dagli italiani, ed infatti all’estero è sia tata soprannominata “l’emoji della mano italiana” il cui significato varia a seconda delle località e dei dialetti. Tra le altre novità troviamo inoltre le emoji che raffigurano il cuore ed i polmoni in maniera anatomica, un ninja, una matrioska, un boomerang ed un simpatico uccello dodo.

Contro ogni tipo di discriminazione, è stato aggiunto anche il simbolo che rappresenta i transgender, cosa su cui il consorzio negli ultimi tempi ha lavorato a più riprese per favorirne l’inclusione.

Sebbene non ci siano ancora informazioni ufficiali riguardo la data di rilascio, è molto probabile che queste nuove emoji vedranno luce con il prossimo aggiornamento ad iOS 14, il cui lancio è previsto in autunno.