Ecco spiegato come forzare il riavvio di iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max, una procedura che potrebbe rivelarsi molto utile per risolvere svariate tipologie di problemi.

In questo articolo vedremo in maniera dettagliata come è possibile riavviare forzatamente un iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Max.
Di norma, il restart forzato di iPhone 11 / iPhone 11 Pro andrebbe adoperato come ultima spiaggia, solo se il dispositivo non risponde o è reso totalmente inutilizzabile per questioni software come ad esempio il blocco di un applicazione o il crash del sistema.

La procedura di riavvio forzato dell’iPhone interviene a livello hardware interrompendo improvvisamente ed indiscriminatamente tutte le applicazioni avviate ed i processi di sistema in corso, per tali ragioni bisognerebbe ricorrere ad esso solo in casi estremi.

Inoltre, bisogna esser consapevoli che il riavvio forzato di un iPhone può comportare la perdita di tutti i dati non salvati. Ad esempio, qualora un applicazione sia andata in blocco prima di poter salvare correttamente i dati inseriti, è altamente probabile che questi andranno persi.

Come forzare il riavvio di iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max:

  1. Premere e rilasciare il pulsante Volume su;
  2. Premere e rilasciare il pulsante Volume giù ;
  3. Tenere premuto il pulsante di accensione e sospensione;
  4. Continuare a tener premuto solo il pulsante di accensione e sospensione finché sullo schermo non appare il logo  Apple;
  5. Rilasciare quindi il pulsante di accensione e sospensione.

E’ bene sottolineare che potrebbero essere necessari diversi secondi prima che venga visualizzato il logo  Apple sullo schermo di iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max. Per il corretto riavvio è quindi necessario pazientare e prestare attenzione a tenere premuto il pulsante di accensione per tutto il tempo necessario.

Ovviamente, oltre al riavvio forzato, nei casi in cui il sistema risponda ancora ai comandi, è possibile spegnere l’iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo e quindi scorrere il dito su “Scorri per spegnere” oppure entrando dell’app Impostazioni, selezionare la voce Generali, scorrere in basso e selezionare il pulsante Spegni.

La tecnica del riavvio forzato di iPhone come trucco per la risoluzione di svariati problemi è nota fin dal primo modello della serie, ma la procedura per forzare il riavvio è spesso cambiata nel corso del tempo con le varie evoluzioni dello smartphone. Questo anche a causa della diversa disposizione dei tasti fisici e la scomparsa dello storico tasto Home che ha stravolto totalmente l’approccio dal device.
La combinazione di tasti mostrata in questa guida è comunque valida anche per tutti gli iPhone della serie X.