Ultimo aggiornamento in data

Il wall di Google Trends Hot Searches è anche uno screensaver per macOS che mostra le tendenze dei termini di ricerca in tempo reale sui nostri monitor.

Da appassionato e studioso delle tendenze del web, spesso mi capita di dare un’occhiata alla pagina di Google Trends. Forse alcuni di voi già ne sono a conoscenza, ma io ho scoperto solo ora che tutti i termini di ricerca vengono riportati in diretta anche in un coloratissimo wall animato.
Si tratta della pagina Google Trends Hot Searches. Non ho la più pallida idea da dove sia sputata fuori ne ho trovato alcun link ad essa. A girarmela è stata il mio collega Antonello, sapendo che avrei ben gradito la soffiata.

In alto a sinistra della schermata troviamo un icona raffigurante 9 quadratini. Cliccando su di essa potremo scegliere quanti riquadri con relative chiavi di ricerca visualizzare contemporaneamente, selezionando sia le righe che le colonne per un minimo di 1 ad un totale massimo di 25 sezioni.

In basso a sinistra troviamo invece il link Showing the latest hot searches in All Regions che ci indica la destinazione di riferimento di default impostata su tutto il pianeta. Da li potremo selezionare anche una particolare nazione tra cui l’Italia, così da mostrare solo i trend relativi al nostro paese.

Cosa molto interessante è che tutta la pagina, comprese le sue varie personalizzazioni, è disponibile anche sottoforma di screensaver per macOS. Potete effettuare il download del file gratuitamente dal riquadro posto in alto a destra. Il salvaschermo è compatibile con le versioni di OS X a partire dalla 10.9 (Mavericks).

Dopo aver scaricato il file GoogleTrendsScreensaver.dmg basterà aprirlo e seguire le poche indicazioni per proseguire con l’installazione.
Come di consueto sarà possibile abilitare lo screensaver da Preferenze di Sistema, Scrivania e Salvaschermo. Quando mi allontano per la pausa caffè, sul mio monitor in ufficio fa davvero un gran bel figurone.