Ultimo aggiornamento in data

Ecco come risolvere il fastidioso problema del continuo messaggio di errore di iTunes Store su iPhone e iPad.

Dopo l’aggiornamento ad iOS 13 diversi utenti segnalano il comparire costante dell’errore “The iTunes Store is unable to process purchases at this time. Please try again later”, ovvero “Al momento iTunes Store non è in grado di elaborare gli acquisti. Riprova più tardi”. Una simile problematica è già stata riscontrata diverse volte in passato in circostanze simili, ma come per le scorse volte non dovrebbe trattarsi nulla di particolarmente grave.

Per risolvere il noioso problema dovrebbe essere sufficiente effettuare il logout dal proprio ID Apple, riavviare il dispositivo ed effettuare nuovamente il login. Tutto qui.
Ricordo che è possibile effettuare il logout dalle Impostazioni di iOS, tappando in alto sul proprio nome e dunque selezionando il tasto “Esci” posto in fondo alla schermata.

Nel caso in cui il messaggio di errore dovesse persistere, la questione potrebbe essere riconducibile a problemi di connettività dei server. Possiamo tuttavia verificare lo stato del sistema dei server Apple alla pagina System Status dal sito ufficiale dell’azienda.
In tal caso potremmo provare ad effettuare nuovamente il login quando i server Apple saranno tornati normalmente operativi.