EasySMX ESM-9100-Black è un pratico Joystick Controller per PC Windows e dispositivi Android dall’incredibile rapporto qualità prezzo. La disposizione asimmetrica delle leve analogiche sono un chiaro richiamo ai controller Xbox e rendono il device molto comodo da usare, anche grazie alle impugnature antiscivolo ed al filo dai 2 metri di lunghezza.

Acquistato per pura curiosità, questo pratico controller di gioco mi ha fatto riscoprire il piacere di giocare videogame come Call of Duty o Fifa comodamente seduto sul divano in compagna degli amici. L’EasySMX ESM-9100 si è dimostrato ben al di sopra delle aspettative iniziali. Scopriamolo nei dettagli.

Design ed ergonomia

Le dimensioni sono quelle di un controller di taglia media con i suoi 18 x 13,6 x 7,8cm. Il peso di solo 380 grammi lo rende leggero e maneggevole da utilizzare senza stancare le mani anche dopo molte ore di gioco.
I tasti posteriori, soprattutto i due trigger, si presentano leggermente più stretti e spigolosi rispetto al modello originale Xbox, ma questo tutto sommato non si tratta di un punto a suo sfavore. I due manici sono ricoperti di un materiale gommoso che rendono l’impugnatura più confortevole e ne migliorano la presa. Dopo poche ore d’utilizzo, ho potuto riconoscere che la sua ergonomia è addirittura migliore del modello originale a cui si ispira.
Carino il tasto rotondo centrale che una volta collegato al computer si illumina di un colore blu acceso.
Davvero ottimi il feedback rilasciato dai tasti e la qualità complessiva dei materiali.

Caratteristiche tecniche

Anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il gamepad ha ben poco da invidiare al modello originale Microsoft. La doppia vibrazione è affidata a due motori elettrici separati che, a seconda delle situazioni, possono emanare un tremito differente aumentando l’immedesimazione di gioco. Tale vibrazione può essere attivata e disattivata via software entrando nelle opzioni specifiche.
I grilletti posteriori (per intenderci i asti r2, l2) disponendo di una corsa di circa 1 centimetro si sono rilevati ottimi per chi come me è appassionato di giochi di guida e si trova a dover gestire acceleratore e frizione.
Il tasto Home centrale con il logo è circondato da 4 luci che ne indicano la modalità di funzionamento. Connesso al PC può infatti assumere varie configurazioni (10-12 tasti, con tasti progressivi o meno) semplicemente tenendo premuto il tasto centrale.

Il collegamento con porta USB è affidato ad un lungo cavo lungo 2 metri, più che sufficienti per videogiocare dal divano o appoggiati comodamente sul letto, senza doversi sporgere o accettare compromessi, permettendo anche di muoversi e spostarti durante il gioco.
Si tratta di una soluzione che ho preferito a quella wireless per evitare i limiti di durata delle batterie che, nel bel mezzo di azioni concitate o sfide multiplayer possono lasciarci a secco, senza contare la seccatura della continua necessità di ricarica.

Dispositivi compatibili

Il controller supporta tranquillamente PC dotati di sistemi Windows 10, 7 e Vista, un gran numero di TV-Box e dispositivi Android (versione 4.0 o superiore) dotati della funzione USB On-The-Go. Testato sul mio computer con sistema Windows 10, dopo averlo collegato alla porta USB grazie al Plug-and-Play ha trovato ed installato in maniera autonoma i driver necessari è stato immediatamente riconosciuto come un controller della Xbox, da cui prende spunto per la disposizione dei tasti.

L’ESM-9100 è inoltre compatibile anche con PlayStation 3, una valida soluzione per chi è in cerca di un gamepad aggiuntivo, a mio avviso molto più comodo dell’originale Sony, per giocare in compagnia degli amici.
Anche se non specificato nei dettagli, l’ESM-9100 è stato riconosciuto con sorpresa anche dal mio Smart TV Samsung e sotto sistema Linux (Ubuntu 14.04 + Steam) senza alcun tipo di problema.
Viene invece chiaramente dichiarato incompatibile con sistemi Mac, iOS e paradossalmente con le console Xbox 360 e One e One X.

07 Recensione EasySMX Controller Joystick per PC Windows e Android

[amazon box=”B06XB6FRPR” template=”horizontal”]

Conclusioni

Se cercate un controller di gioco senza particolari pretese, rimarrete piacevolmente sorpresi dall’incredibile qualità dell’EasySMX sopratutto considerando l’estrema economicità del prodotto.
Visto il costo irrisorio è possibile acquistarne più senza far piangere il portafoglio, regalandosi in tal modo divertenti sessioni di gioco in compagnia di familiari ed amici. Comodo e piacevole da usare, regala fin da subito un feedback appagante. La scelta del filo rispetto a più blasonate soluzioni wireless, lo rende particolarmente leggero da impugnare e non stanca nemmeno dopo parecchie ore di utilizzo, eliminando del tutto lo stress da batteria scarica.
Infine, l’immediata installazione su Windows lo rende a mio avviso un best buy. Non a caso ha guadagnato il riconoscimento Amazon’s Choice per la categoria “Joystick USB per PC”. Voto ioHacker 4,5/5.

VOTO FINALE
PRO
Eccezionale rapporto qualità prezzo
Impugnatura confortevole e perfetta ergonomia
Immediatamente riconosciuto da Windows 10
Cavo lungo e flessibile
CONTRO
Packaging molto scarno
Il logo sul tasto centrale non è il massimo
DA CONSIDERARE
Non è wireless, ma questo evita la noia delle batterie scariche