Il caricabatteria USB da muro a 3 porte della RAVPower modello RP-UC12, rappresenta a mio avviso il migliore caricatore della categoria. Bello, leggero e molto silenzioso, vanta l’utilizzo della particolare tecnologia iSmart in grado di fornire sempre la giusta quantità di energia per la ricarica ottimale di ogni dispositivo.

La RAVPower, azienda nota per la produzione di ottimi powerbank, ha sviluppato con successo anche una serie di accessori analoghi come caricatori da muro e da automobile.
Come azienda leader nel settore dell’alimentazione di dispositivi portatili, la RAWPower realizza prodotti affidabili e all’avanguardia ma a prezzi decisamente accessibili. Tra questi troviamo l’ottimo caricatore USB da muro RP-UC12 dotato di 3 porte USB per collegare con un unica soluzione tutti i nostri dispositivi come iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, smartwatch, powerbank e qualsiasi altri tipo di congegno che necessiti di una porta USB per la ricarica.

Intelligente, potente e sopratutto sicuro

Quello che rende davvero speciale questo caricatore è il suo chip intelligente iSmart che comunicando con l’IC di ricarica posto all’interno del nostro smartphone, è in grado di rilevare automaticamente la corrente massima ideale ottimizzando così i tempi di ricarica.
Ma in sostanza cosa cambia rispetto agli altri prodotti simili? In commercio è possibile trovare diversi tipi apparecchi del genere, ma buona parte di questi sono dotati di porte che erogano una potenza di solo 1A, mentre i più moderni arrivano tranquillamente a 2.4A. La particolare tecnologia iSmart invece assicura sempre il massimo delle prestazioni in base al dispositivo che viene connesso al caricabatterie.
Con una grande potenza da 24W le tre porte del caricatore riescono ad erogare un massimo totale di ben 4.8A, ideali per ricaricare contemporaneamente lo smartphone, il tablet lo smartwatch o magari il powerbank.

Scheda Tecnica - Caricatore USB RAVPower RP-UC12 iSmart

Un’altra peculiarità di questo caricatore è il suo sistema di protezione multilivello. Costruito con componenti di alta qualità l’RP-UC12 garantisce al 100% una carica sicura anche sotto il massimo carico. Grazie ad una serie di appositi circuiti integrati potremo collegare i nostri dispositivi in piena tranquillità, protetti da ben cinque diverse barriere: protezione da surriscaldamento, protezione da sovraccarico e sovrascarico, protezione da cortocircuito, protezione da Sovra/Sotto tensione, protezione da Sovra/Sotto corrente. Tutto questo si traduce in massima sicurezza per i nostri smartphone e ottima salute per le loro batterie.

Bello, leggero e compatto

Con il suo design molto curato e gli ottimi materiali costruttivi, si presenta come un oggetto a mio parere molto bello da vedere e in grado di trasmettere una sensazione di solidità costruttiva di tutto rispetto. L’apparecchio è disponibile nelle colorazioni bianco e nero, entrambe con effetto lucido. Io ho optato per la prima di queste due versioni perché meglio si abbina al bianco delle mie prese di corrente e dei cavetti di ricarica di iPhone ed iPad. Ma questa scelta è motivata solo per una questione di gusti personali.

Comparazione Dimensioni - Caricatore USB RAVPower RP-UC12 iSmart


Comparazione delle dimensioni: Caricatore USB Huawei P9 Lite, RAVPower RP-UC12, iPhone.

Il dispositivo con i suoi appena 82 grammi è davvero molto leggero, pesa infatti poco più di un comune caricatore a porta singola.
Le dimensioni decisamente compatte (9,3×5,1×3,1cm) sono adeguate alla disposizione di 3 porte USB, senza creare problemi durante l’aggancio e la rimozione dei cavi qualora si mettano in ricarica più dispositivi contemporaneamente. A conti fatti è grande circa la metà di un iPhone 6. Tali caratteristiche lo rendono un perfetto compagno non solo per chi cerca un caricatore da viaggio, ma anche per chi necessita di un dispositivo di ricarica da trasportare quotidianamente in borsa, senza riscontrare alcun problema di peso o di spazio.

Decisamente accattivante il piccolo led di colore blu che notifica la sua operatività. Questo è situato intelligentemente all’interno della prima porta USB così da non dare fastidio durante le ricariche notturne, tuttavia la sua piccola luce non crea alcun disturbo anche se la presa in questione non è in uso.

Totalmente silenzioso

Non di rado, quando in questo genere di caricatori troviamo condensatori interni di bassa qualità, questi emettono un costante e fastidiosissimo sibilo dal momento in cui vengono collegati all’alimentazione elettrica. Quanto più è forte il fischio, tanto più risultano scadenti i componenti adottati al loro interno. Il caricabatteria USB della RAVPower con Tecnologia iSmart invece è silenziosissimo. In pratica non emette alcun impercettibile suono udibile. Questa la considero una caratteristica davvero molto importante, che non va assolutamente sottovalutata. Durante la notte, ovvero l’arco della giornata in cui metto in ricarica lo smartphone e gli altri dispositivi, anche il più insignificante ronzio può turbare il sonno al pari di una zanzara nelle orecchie. Questo invece risulta totalmente muto, anche con tutte e tre le porte in uso.

Test del Voltometro/Amperometro

Per accertarmi della potenza erogata mi sono affidato all’utilizzo di un voltometro e amperometro digitale USB, un piccolo strumento utile per monitorare il voltaggio e l’amperaggio in uscita dalle porte. Ho effettuato il test mettendo in carica un nuovo Huawei P9 Lite. Con il telefono completamente scarico l’amperometro riportava 1 A in uscita, in pratica lo stesso risalutato ottenuto collegando lo smartphone al suo caricatore USB originale. Quando però il telefono aveva una percentuale di carica residua più alta, l’amperaggio in uscita si è mostrato leggermente più basso attestandosi sui 0,95 A. Valori che reputerei ottimali per la salvaguardia e la durata della batteria.

Test Voltometro e Amperometro - Caricatore USB RAVPower RP-UC12 iSmart

Ricarica veloce Quick Charge 3.0

Oltre alla versione a 3 porte, troviamo anche una versione molto simile ma dotata di sole 2 porte USB, si tratta del caricatore USB da muro modello RP-PC006. Questa variante RP-PC006 non differisce soltanto per il numero di porte. La prima presa USB infatti fa uso della funzione iSmart, mentre la seconda adopera una moderna tecnologia denominata Quick Charge 3.0 in grado di completare una ricarica con una velocità quattro volte superiore rispetto al normale.

Caricatore USB RAVPower RP-PC006 iSmart Quick Charge 3.0 e 2.0

In pratica, gli smartphone dotati di chip Qualcomm Snapdragon che supportano tale funzione (di solito smartphone Android di fascia alta), riescono a rifocillare la propria batteria fino all’80% in appena mezz’ora di ricarica. E’ bene precisare che si tratta quindi di una funzione che tornerà completamente inutile a tutti coloro che possiedono dispositivi iOS come iPhone e iPad i quali, dotati di processori ben diversi, non permettono la ricarica rapida della batteria. Tuttavia la ricarica Quick Charge andrebbe adoperata solo quando è strettamente necessario. Un suo utilizzo costante infatti, potrebbe a lungo termine abbassare la longevità della batteria. Da notare che il caricatore è perfettamente compatibile e funzionale anche con i dispositivi che sfruttano il Quick Charge versione 2.0.

Conclusioni

Potente e sicuro il caricatore RP-UC12 rappresenta la soluzione definitiva per tutti coloro che utilizzano quotidianamente più dispositivi USB. La tecnologia iSmart garantisce una ricarica ottimale e veloce, mentre i 5 livelli di protezione ci mettono a riparo da spiacevoli imprevisti che possono verificarsi durante la ricarica. Bello da vedere, trasmette una sensazione di grande solidità costruttiva.
Il suo design molto curato ben si sposa con i prodotti Apple, sopratutto nella sua variante in color bianco. Silenziosissimo non darà alcun disturbo durante il sonno, io infatti ricarico lo smartphone ed il tablet proprio di notte, lasciandoli accanto a me sul comodino. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Viene infatti veduto ad un prezzo in linea con altri caricatori da muro a 3 porte, i quali però non dispongono di tutte le soluzioni innovative adottate dal RAWPower. Sceglietelo senza esitazioni.

Le informazioni relative ai prodotti ed i loro rispettivi prezzi potrebbero non coincidere o subire variazioni. Fare sempre riferimento a quanto riportato sul sito ufficiale di Amazon.