Ultimo aggiornamento in data

Con l’applicazione Sleep Better potremo monitorare il sonno, dormire meglio, svegliarci riposati e combattere l’insonnia.

Da diversi giorni sto utilizzando Sleep Better, un’applicazione della serie Runtastic con la quale potremo monitorare il nostro sonno, registrare le fasi lunari, tenere un diario dei sogni e molto altro. Realizzata con un design semplice e intuitivo, l’app ci permette di scoprire l’andamento del sonno nel corso del tempo stilando statistiche per correggere tutte quelle cattive abitudini che possono compromettere il nostro riposo.

Fin dalla prima notte di utilizzo mi ha subito lasciato molto affascinato.
Il suo funzionamento è davvero elementare. Dopo aver avviato l’applicazione basterà indicare l’ora della svegli e segnalare le attività che abbiamo effettuato durante la giornata indicando se si è fatto uso di caffè o alcol. Dunque basterà posizionare l’iPhone accanto al cuscinoe Sleep Better entrerà subito in funzione monitorando l’andamento del nostro sonno nell sue diverse fasi: sonno profondo, dormiveglia e veglia.

Attivando la funzione Smart Alarm potremo evitarci un risveglio traumatico con una dolce sveglia che sarà progressivamente sempre più notevole, la quale si potrà avviare fino a 25 minuti della reale ora impostata per la sveglia in base alla fase del sonno in cui ci troviamo. Da notare che tale funzione è stata sviluppata appositamente per evitare di svegliarci bruscamente ma resta comunque un opzione disattivatile a piacimento e che a prescindere da tutto ci sveglierà all’orario da noi impostato.
Un’altra caratteristica interessante è il diario dei sogni per tenere nota dei sogni che si fanno più spesso e la percentuale di incubi.
Molto divertente anche la possibilità di condividere i risultati delle nostre dormite sui social come Facebook, Twitter e WhatsApp o tramite email.

Sleep Better condivide tutti i dati registrati con tutte le altre app dell’ecosistema Runtastic così da tracciare un quadro completo del nostro stile di vita e dello stato della nostra salute proprio come Runtastic Heart Pro di cui ho avuto modo di parlarvi poche settimane fa.
Oltre a numerose app Runtastic produce un gran numero di accessori per il fitness e lo sport da usare in combinazione con le sue app ufficiali. Utile per per le nostre dormite troviamo ad esempio il bracciale intelligente Orbit, un’accessorio sviluppato appositamente per monitorare il sonno oltre che ad assisterci nello sport.

Completamente in italiano, compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch dotati di iOS 7 o versioni successive, Sleep Better è disponibile sull’App Store in maniera gratuita ma con la possibilità di sbloccare funzioni accessorie mediante l’acquisto in-app.
Potete trovare la recensione completa di Sleep Better su VitamineProteine o scoprire tutte le altre applicazioni dedicate al vostro benessere nella rubrica Le app della salute.