Diamo un’occhiata alla lista delle prime auto che adotteranno il nuovo sistema CarPlay di Apple.
Apple ha da poco pubblicato sul suo sito ufficiale una pagina con la lista di tutte le vetture che ad oggi supportano CarPlay, il sistema che porta sul display touchscreen delle nostre automobili le funzioni dell’iPhone che più ci servono quando siamo al volante.
Al momento la lista comprende già oltre 100 diversi modelli di auto anche di produttori importanti come Audi e Merceders.
Non mancano nemmeno auto di lusso come Ferrari e Porsche ma è prevista l’introduzione anche da marchi più diffusi come Fiat e Alfa Romeo.
Peccato che per ora a mancare nella lista sia proprio la mia preferita BMW, anche se il CEO Harald Krüger ha già confermato pochi mesi fa che anche l’azienda tedesca adotterà il sistema molto presto, a quanto pare entro il prossimo anno.
Al recente CES 2016 di Las Vegas a farne un grande sfoggio è stata la Volkswagen che ha vantato una serie di modelli con evolute funzioni smart, anche se parte della presentazione di CarPlay pare sia stata fermata da Apple che ha proibito la dimostrazione del nuovo sistema wireless che dovrebbe essere introdotto con i prossimi aggiornamenti di iOS.
L’accaduto è stato chiaramente spiegato dall’azienda stessa. Volkmar Tannerberger, responsabile dello sviluppo del settore elettronico dell’azienda tedesca ha infatti dichiarato:
“Volevamo dimostrare il wireless CarPlay ma i titolari della tecnologia CarPlay non l’hanno permesso”.
Da notare che la Volkswagen è attualmente tra le case automobilistiche che presenta il maggior numero di auto che adotterà il sistema con ben 18 diversi modelli solo nel 2016.
Per tutti i dettagli potete visionare la lista ufficiale completa con i vari modelli attuali o di prossima produzione di tutte le aziende che hanno deciso installare il sistema sulle proprie vetture, sicuramente venduto non di serie ma come un ricercato optional.
Lascia un commento