Ultimo aggiornamento in data

Ecco spiegato come modificare in Firefox il particolare tab che “Visualizza i siti principali”, aggiungendo nuovi siti o modificando il numero delle righe e delle colonne a disposizione nella pagina.

Da diverso tempo, con le ultime versioni di Firefox è possibile visualizzare sui nuovi tab aperti una lista di siti principali.
Si tratta di riquadri riquadri raffiguranti uno screenshot tratto dalla pagina già visitata in precedenza.
E’ una funzione che trovo davvero molto comoda per un rapido accesso ai siti ai quali accedo con maggiore frequenza.
Per abilitare tale funzione è sufficiente aprire un nuovo tab e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra anche denominata come “Personalizza la pagina Nuova scheda” e a questo punto attivare “Visualizza i siti principali”.

Attivando anche “Includi i siti consigliati”, si darà il consenso a visualizzare anche dei siti consigliati da Firefox.
Tali siti web saranno facilmente riconoscibili, saranno infatti chiaramente contrassegnati con la dicitura “Consigliati” o, nel caso in cui si tratti di contenuti di partner commerciali, come “Sponsorizzati” riportando anche la categoria di interesse a cui appartengono.

E’ possibile bloccare o sbloccare i siti visualizzati sulla schermata cliccando sull’icona raffigurante una puntina da disegno.
Quelli non bloccati potrebbero venire sostituiti da altri siti che con il passare del tempo risultassero più visitati.
Qualora invece, per questioni di privacy o semplicemente per disinteresse, volessimo rimuovere uno di questi dall’elenco, basterà cliccare sulla x posta in alto a destra dell’immagine di anteprima.

Io ho organizzato in maniera ordinata il tab Visualizza siti principali, sfruttando al meglio le tre righe e le cinque colonne per un totale di quindici siti a disposizione.
Possiamo aggiungere un sito nella schermata semplicemente trascinando dall’elenco dei preferiti o da un tab già aperto (tenendo cliccando sulla sua favicon), all’interno di uno dei riquadri del tab dei siti principali.

Firefox tab - Visualizza i siti principali

Possiamo personalizzare il tab con i siti principali anche digitando manualmente l’elenco dei siti.
Per procedere in questa maniera dobbiamo innanzitutto entrare nelle impostazioni di configurazione di Firefox digitando about:config seguito dal tasto invio, all’interno della barra degli indirizzi.
Ci troveremo di fronte a tale scritta:
La modifica dei valori predefiniti delle seguenti impostazioni avanzate può compromettere la stabilità,la sicurezza e le prestazioni di questa applicazione. Si consiglia di proseguire solo se si è consapevoli delle proprie azioni.
Per proseguire basterà cliccare su Farò attenzione, lo prometto.

A questo punto basterà trovare il Nome Parametro chiamato browser.newtabpage.pinned e facendogli doppio click sopra, modificare uno dei siti già bloccati nella sua posizione, modificando l’url, il titolo ed il dominio di provenienza.
Eccon un esempio di come aggiungere manualmente Maccanismi nella lista dei siti:
{“url”:”http://www.maccanismi.it/”, “title”:”Maccanismi – Il blog che studia i meccanismi per far girare al meglio i tuoi Mac, iPad e iPhone!”, “baseDomain”:”maccanismi.it”}

Interagendo su altri parametri è possibile effettuare anche altre utili modifiche, come ad esempio aggiungere una riga o una colonna in modo da avere a disposizione più riquadri di siti.
Basterà modificare i valori dei paramenti browser.newtabpage.rows per le righe (di default 3) o browser.newtabpage.columns per le colonne (di default 5). Settando ad esempio 4 righe e 6 colonne avremo poi a disposizione ben 24 riquadri invece dei 15 predefiniti. Ovviamente, per questioni di spazio, più saranno i riquadri più questi appariranno piccoli.