Ultimo aggiornamento in data

Un resistente ma economico cavetto USB-Lightning per ricaricare iPhone e iPad dotato di certificazione MFi, interamente rivestito in nylon e dall’amperaggio alto e stabile.

Siete fuori casa dalla mattina, siete arrivati nemmeno a metà giornata e dopo un uso leggermente più intensivo del solito, il vostro iPhone sta per spegnersi proprio quando più ne avete bisogno. Avete con voi il cavetto per la ricaricarlo ma dopo i continui sbattimenti quotidiani questo non funziona più. Collegandolo al device non da segni di vita mentre la percentuale di carica della batteria scende inesorabilmente fino ad esaurirsi del tutto. Ne trovate momentaneamente uno in prestito da parte di un amico, ma si tratta di uno di quei cavetti usa e getta fatti di scadentissima plastica e ovviamente anche questo non funziona o peggio, rischia di danneggiare il vostro dispositivo.

Poi vi svegliate di soprassalto, guardate il vostro Syncwire e rincuorati tirate un sospiro di sollievo. Era solo un brutto sogno!
Eppure scenari del genere sono all’ordine del giorno, perché se è vero che restare senza smartphone può essere frustrante, lo è altrettanto restare senza un cavetto per ricaricarlo.

01-syncwire-nylon-usb-lightning

Il resistente cavo USB della Syncwire, azienda leader nel settore, caratterizzato da un robusto nylon intrecciato, rappresenta la soluzione definitiva per la ricarica della batteria ed il collegamento al computer dei nostri dispositivi iOS dotati di porta lightning.

Lungo un metro, quello che più contraddistingue questo particolare cavo è il suo doppio rivestimento in fibra di nylon di alta qualità che lo avvolge nella sua interezza, garantendogli una grande durabilità e rendendolo particolarmente resistente a strappi, abrasioni ed usura nel tempo.
Nonostante la sua robustezza, le sua progettazione la fa risultare incredibilmente facile da piegare e da avvolgere per riporlo in tasca, ma non altrettanto affine ad attorcigliarsi evitandoci così antipatici imbrogli.
I suoi connettori realizzati in lega di alluminio anodizzato risultano molto resistenti alle elevate temperature e assicurano un ottima funzionalità anche sotto un utilizzo intensivo.
Tutte queste sue qualità lo rendono un compagno perfetto per chi ama svolgere attività e sport all’aria aperta.

02-syncwire-nylon-usb-lightning

Cosa molto importante è certificazione Apple MFi (Made for iPhone) di cui il prodotto è dotato, potremo così dire addio ai tanti problemi di incompatibilità ed i crash del dispositivo causati da tutti quei cavetti di fattura scadente.
Tale importante certificazione viene rilasciata da Apple stessa ai produttori di accessori di terze parti per garantire la piena compatibilità hardware e software e il rigoroso rispetto degli alti standard qualitativi richiesti dalla casa madre.
Esattamente come i cavetti originali, non riceveremo mai problemi di compatibilità ne verrà più visualizzata l’odiosa scritta “Questo cavo o accessorio non è certificato e potrebbe non funzionare correttamente con iPhone”.

Una prerogativa tutt’altro che scontata per questo genere di accessori, è la sua completa compatibilità con le custodie, cover di protezione ed altri tipi di accessori. Molti cavetti lightning non originali hanno attacchi di dimensioni totalmente diverse che mal si accoppiano alle cover originali. Uno spessore più ampio di pochi millimetri può fare la differenza, costringendoci così a dover tirar fuori il device dalla sua custodia per poter attaccare il cavetto. Esattamente come con il cavetto originale Apple, con il cavo della Syncwire (anche se questo presenta un cappuccio lightning leggermente più spesso), non andremo assolutamente in contro a questo genere di problemi con una più totale compatibilità anche sul piano del design.

03-syncwire-nylon-usb-lightning

Estaticamente è a mio avviso semplicemente bellissimo. La finitura in nylon, gli attacchi anodizzati e gli abbinamenti di colore grigio scuro/nero gli conferiscono un certo fascino che si abbina meravigliosamente con i modelli di iPhone di color argento e sopratutto quelli di color grigio siderale.
Inoltre non passa di certo inosservato, basta un colpo d’occhio per riconoscere la sua estrema cura per i dettagli.

Prodotti apparentemente simili ma di fattura dozzinale e mediocre oltre ad essere meno sicuri, a causa delle varie dispersioni a cui sono sottoposti, allungano i tempi di ricarica rischiando anche di compromettere lo stato di salute della batteria.
Utilizzando un voltometro/amperometro usb, uno strumento che permette di controllare la corrente erogata dal sistema caricabatteria + cavo, ho effettuato alcuni test. Ad esempio, come potete vedere nella foto in basso, caricando l’iPad mini di mia moglie dall’adattatore di corrente, ho potuto constatare in prima persona che i risultati sono praticamente gli stessi del cavo originale Apple, se non addirittura migliori.
Quest’ultimo infatti, a dire il vero piuttosto usurato, faceva oscillare il voltaggio tra i 4,45 v ed i 4,50 v, mentre il cavo Syncwire in nylon manteneva perfettamente il flusso stabile sui 4,50 v.

04-syncwire-nylon-usb-lightning

GARANTITO A VITA! Un’ulteriore conferma della tangibile affidabilità del prodotto è la sua incondizionata garanzia a vita offerta dalla stessa casa produttrice.
Basterà entrare nella sezione warranty del sito ufficiale Syncwire e registrare il prodotto.
Così facendo inoltre, sull’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione potremo ricevere in futuro codici sconto per l’acquisto di altri prodotti dell’azienda. Aprendo la confezione, oltre al cavo troveremo anche una card con un QR Code che fotografato ci riporta direttamente alla pagina della garanzia del prodotto. Tutto questo per sottolineare ulteriormente quanto la Syncwire creda davvero nella garanzia a vita del suo cavetto.
Insomma potremo sentirci davvero al sicuro con il nostro piccolo investimento. Cosa si potrebbe chiedere di più?

Il cavetto è perfettamente compatibile con gli ultimissimi iPhone 6s e iPhone 6s Plus ma anche con tutti gli altri dispositivi Apple che fanno uso della porta Lightning quali iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPad di quarta generazione, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad , iPod Nano di settima generazione ed iPod touch di quinta generazione.

Potete acquistare il cavetto Lightning USB in nylon della Syncwire esclusivamente da Amazon. Il mio consiglio è di cogliere al volo l’occasione perchè al momento viene offerto a soli 7,99 euro con uno vantaggioso sconto di ben il 50% spese di spedizione incluse nel prezzo con Amazon Prime!
Approfittatene subito! Molto più robusto ed economico dell’originale ma altrettanto bello, certificato Apple, dall’alta qualità costruttiva e sopratutto garantito a vita. Insomma davvero non è possibile chiedere di meglio.
Voto finale: 10 e lode.