Grande aggiornamento ad iOS 9.1, un upgrade che oltre a corregge bug arricchisce il sistema di diverse interessanti novità. Vediamo il changelog compelto ed i link per il donwload dei file ipsw.

In anticipo sui tempi Apple ha rilasciato da poche ore la versione definitiva di iOS 9.1 per tutti gli utenti iPhone, iPad ed iPod Touch.
Per effettuare l’aggiornamento basterà entrare in Impostazioni ->Generali ->Aggiornamento software.
Come sempre è buona regola accertarsi di avere carica sufficiente nella batteria prima di procedere con l’aggiornamento.
Oppure se preferite, come di consueto è possibile affidare il download e l’installazione ad iTunes, magari approfittandone per effettuare un preventivo backup locale del dispositivo.

Questa nuova importante release include diverse nuove funzionalità, migliora la stabilità del sistema e corregge alcuni errori noti.
Come vi avevamo già anticipato in questo dettagliato post, vediamo la comparsa di oltre 150 nuove coloratissime emoji, introducendo il supporto completo per le nuove emoji Unicode 7.0 e 8.0. Tra queste il tanto discusso dito medio, nuovi animali tra cui spicca l’unicorno e una serie di tanti nuovi cibi e sport.
Troviamo una maggiore stabilità per le opzioni di ricerca, CarPlay, Musica, Foto e Safari e un incremento delle prestazioni dell’interfaccia utente multitasking.
Sensibili miglioramenti anche per la funzione “Live Photos” dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus. Ora il sistema potrà rilevare in maniera intelligente quando lo smartphone viene alzato o abbassato in modo da non registrare involontariamente anche tali movimenti.
L’aggiornamento inoltre aggiunge la compatibilità con tvOS, il sistema operativo utilizzato dalla nuova Apple TV che potrà interagire solo con i dispositivi dotati di iOS 9.1
Il pacchetto di aggiornamento, in base al dispositivo, ha un peso che varia dai 178 mb su iPhone5 ai 313 mb su iPhone 6s.
Dimensioni decisamente più corpose rispetto agli aggiornamenti minori delle scorse settimane.

Come al solito vi riporto l’elenco completo con i link per il download diretto dei file .ipsw per ogni device compatibile, compreso il nuovo iPad Pro il cui lancio è previsto fra circa una settimana:

Attenzione! Vita dura per chi effettua il jailbreak dei propri dispositivi. Con questo ultimo aggiornamento per il momento non è possibile jailbreakkare iOS ed è probabile che una soluzione non sia trovata in tempi brevi. Con la nuova versione 9.1 di iOS sono state infatti sistemate due vulnerabilità fondamentali per avviare gli exploits alla base del tool Pangu9.