Ultimo aggiornamento in data

Come creare tastiere personalizzate e inserire una propria foto come sfondo. Come personalizzarle con immagini, faccine, emoji e caratteri speciali.

Senza ricorrere al jailbreak, procedura a mio avviso da evitare per non correre il risto di compromettere la sicurezza del nostro dispositivo, a partire da iOS 8 è possibile installare tastiere di terze parti direttamente dall’App Store ufficiale Apple.

Sono davvero molte le tastiere disponibili, alcune di queste davvero molto originali come quella che Click Wheel Keyboard che simula sullo schrmo del’iPhone la ghiera cliccabile dei vecchi iPod.

Con le giuste applicazioni, volendo è possibile addirittura creare una tastiera completamente personalizzata aggiungendo foto, immagini e colori a nostra scelta.

Grazie a Kiwi, saremo in grado di creare e condividere tastiere personalizzate completamente funzionanti per il nostro iPhone. Potremo combinare una gamma infinita di colori in vivaci sfumature, aggiungere le nostro foto personali o le immagini che più ci piacciono ed eventualmente applicargli un effetto sfocatura per migliorarne la leggibilità.
Il tutto scegliendo tra più di 200 diversi tipi di carattere da applicare sui tasti della tastiera, ovviamente senza rinunciare ai divertenti emoji e agli utili caratteri speciali.

Molto interessante la possibilità di condividere le creazioni delle tastiere personalizzate in maniera da farle scaricare ed utilizzare a chiunque vogliamo.


Dopo aver installato l’applicazione e aver salvato le modifiche estetiche che più di ci aggradano, per attivare la tastiera basterà tappare su Impostazioni, Generali, Tastiere, dunque su Aggiungi nuova tastiera e selezionare Kiwi tra le tastiere di terze parti disponibili.
Come di consueto per le tastiere aggiuntive, per poter funzionare correttamente va attivato il pulsante “Consenti accesso completo”, che è possibile trovare all’interno delle opzioni di Kiwi.
Una volta attivato l’accesso completo, basterà toccare l’icona a forma di globo, posta in basso a sinistra della tastiera, per iniziare ad utilizzare la tastiera Kiwi appena creata.

Kiwi – Colorful, Custom Keyboard Designer with Emoji è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch dotati di iOS 8 o versioni superiori.