Ultimo aggiornamento in data

Chi di voi non si ricorda della mitica Click Wheel? Introdotta a partire dal 2004, prima nel modello mini e pochi mesi dopo anche sul classic, la rotella cliccabile e sensibile al tocco, contribuì con la sua forma e la sua usabilità all’incredibile successo degli iPod. in grado di consentire di scorrere nei menu velocemente. Basata su un innovativo sistema composto da un cerchio in grado di girare infinitamente su delle micro sfere, consentiva di scorrere nei menu con una velocità ed una semplicità senza pari, garantendo un’esperienza utente unica nel suo genere.

Grazie Click Wheel Keyboard, una simpatica applicazione realizzata dallo sviluppatore Adam Bell, la famosa ghiera potrà rivivere sui nostri iPhone sottoforma di tastiera personalizzata.

Il suo utilizzo è semplicissimo. Click Wheel Keyboard ci mostra in una riga scorrevole l’intero alfabeto, i numeri e tutti gli altri caratteri, con la possibilità di passare da una lettera all’altra scorrendo il dito sulla rotella e pigiando il tasto centale per confermarla, proprio come accadeva sui cari vecchi iPod.

Dopo averla installata, per attivarla basterà recarsi su Impostazioni, Generali, Tastiere, dunque su Aggiungi nuova tastiera e selezionare Click Whell tra le tastiere di terze parti disponibili.
A questo punto, come accade spesso per le tastiere aggiuntive, per poter funzionare correttamente, va attivato il pulsante “Consenti accesso completo” reperibile tra le sue opzioni.

Se non avete mai avuto modo di utilizzare uno dei player Apple, inizialmente potrà sembrarvi un sistema piuttosto lento per la scrittura, ma ci farete facilmente la mano. Ad ogni modo è sicuramente un’applicazione che i nostalcigi non potranno fare a meno di provare.

Come dice il suo slogan, da ora potete dire addio alle vecchie tastiere e dire ciao al futuro. Lo so, sembrerebbe proprio un controsenso!

Compatibile con la maggior parte dei disposiviti iOS ed ottimizzata per per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è possibile scaricare gratuitamente Click Wheel Keyboard dall’App Store.