Ultimo aggiornamento in data

Moltissimi utenti cercando di installare App sul proprio iPhone o iPad stanno ricevendo il messaggio di errore “Impossibile connettersi ad iTunes Store”.
Il problema si sta verificando da questa mattina non solo per le applicazioni a pagamento ma anche per quelle gratuite, per il download di componenti aggiuntivi e per gli acquisti in app.

Di primo acchitto potrà sembrare un normale errore di digitazione della password, ma non è così.
Inutile anche seguire i suggerimenti presenti sul sito del supporto Apple in merito al suddetto messaggio di errore.

Sembrerà strano ma pare proprio che ci sia qualche problema di down temporaneo di alcuni servizi Apple, anche se almeno nel mio caso, iCloud pare funzioni correttamente.

Il disservizio è stato individuato immediatamente dagli untenti di iTunes Connect, la piattaforma che gli sviluppatori iOS sfruttano per monitorare le loro app ed è stato prontamente reso noto a tutti dal famoso portale The Next Web.

Alcuni utenti tentando di effettuare il download di appliaczioni, dopo aver digitato la password dell’ID Apple, segnalano la comparsa del messaggio “questo articolo non è presente su App Store Italia” anche per le app da sempre disponibili nel nostro paese. Altri invece, facendo tap sul pulsante Ottieni, segnalano di vedersi annullato il download appena avviato.

La causa non dovrebbe di certo essere il recente aggiornamento ad iOS 8.2 in quanto partito in massa già dall’altro ieri. Ci viene quindi da presumere che tutto ciò potrebbe essere causato dall’imminente arrivo del nuovo store di applicazioni dedicato al neonato Apple Watch.
Abituati alla qualità e all’efficienza dei servizi Apple, siamo sicuri che il temporaneo disservizio si risolverà entro brevissimi tempi.

AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO: da questa mattina sembra essere tutto tornato perfettamente a funzionare. Restano tuttavia ancora sconosciute le cause del temporaneo disservizio.