Ultimo aggiornamento in data

Generic-Host-Process-Win32Ecco la soluzione al frequente problema Generic Host Process for Win32 Services con blocco di Windows XP.
Si è verificato un errore in generic host process for win32 services. Lapplicazione verrà chiusa.

Nel mio ufficio mi trovo quotidianamente ad affrontare le varie problematiche relative ai computer Windows, in particolar modo XP.
Su uno dei PC dove avevo appena effettuato il ripristino del sistema operativo alle impostazione di fabbrica, dopo pochi minuti, nonostante non avessi ancora installato alcun software o effettuato alcun operazione particolare, sullo schermo compariva una schermata di errore con conseguente blocco di tutto il computer non consentendomi nemmeno di riavviarlo secondo la passi e costringendomi ad uno spegnimento forzato.

Il problema risale ad una vecchia storia, relativo ad un errore di protezione nel servizio Server che potrebbe consentire a chi effettua un attacco di danneggiare sistemi basati su Windows e di ottenere il controllo su di essi.
Contrariamente a quanto si legge in alcuni forum in rete infatti, non dovremmo necessariamente trovarci di fronte ad un virus, ma semplicemente ad un tentativo di attacco esterno effettuato su interi range di ip a caso, il quale appunto andrebbe a generare l’errore in questione.

Il datato computer appena ripristinato montava di default l’obsoletissimo Service Pack 2 quindi non era protetto dai vari aggiornamenti di sicurezza obbligatori per la stabilità del sistema.

La soluzione è quindi quella di installare tutti i vari aggiornamenti automatici di sicurezza e l’ultimo Service Pack disponibile. Qualora però per motivi tecnici vi trovaste nella situazione di non poter installare i suddetti pacchetti, potete optare come ho fatto io ricorrendo alla singola patch KB921883 appositamente rilasciata da Microsoft.
Al termine della sua installazione, riavviato il computer, tutto dovrebbe essere risolto.

Ad ogni modo vi riporto anche il link per il download del pacchetto di installazione di rete di Windows XP Service Pack 3 per sviluppatori e professionisti IT.

Se anche dopo tali accortenze il problema dovesse persistere, allora vi consiglio fortemente una bella passata dell’infallibile ComboFix.
Potete trovare un’accurata guida al suo download ed utilizzo nel mio articolo illustrato.