Connettere un computer Mac con Lion o Mountain Lion tramite un vecchio modem router Alice Gate non è più un problema. Anche se non ho testato, suppongo che dovrebbe funzionare anche con versioni precedenti di OS X e attraverso un semplice trucchetto anche con iPhone e iPad.Un mio caro zio, abbonato di vecchia data ad Alice ADSL di Telecom Italia, a causa di un’offerta per le sue esigenze personali più vantaggiosa, ha deciso di optare per i servizi internet offerti da Infostrada.
Dopo anni di instancabile lavoro, il suo modem router Alice Gate acquistato anni fa per il suo precedente contratto e fornito proprio dalla stessa Telecom, risultava apparentemente non compatibile con il nuovo provider.
Stranamente il netbook con Windows 7 della moglie però riusciva perfettamente a connettersi ad internet, l’unico a presentare l’inspiegabile problema era il suo iMac dotato di OS X Mountain Lion. Questo, sebbene comunicasse con il modem tramite cavo ethernet, non riusciva però ad usufruire della connessione internet.
Dopo vari smanettamenti, settando manualmente alcune piccole impostazioni sono riuscito a risolvere il problema. Vediamo come ho fatto.
Da “Preferenze di Sistema” di OS X, sotto il menù Internet e Wireless, ho selezionato l’icona “Network”, dunque dalla voce “Posizione” dal menù a tendina ho selezionato “Modifica posizioni”. Ho cliccato su “+” e ho dato un nome alla nuova posizione, nel suo caso Home.
Uscito dal menù e tornato sulla schermata precedente, a seconda del collegamento interessato, o via cavo ethernet o via wifi, ho creato una nuova connessione PPPoE per il “mezzo” interessato.
Per farlo è stato sufficiente cliccare sul tasto “+” in basso a sinistra e selezionare “PPPoE” dal menù “Interfaccia”.
Scelto dunque se connettermi tramite ethernet o wifi Airport ho cliccato su “Ok” e ho proceduto con l’inserimento dei dati della connessione.
Nella casella “Nome Servizio PPPoE” ho inserito “Infostrada”, in “Nome Account” ho inserito “benvenuto” e infine in “Password” ho inserito “ospite”. Ho quindi cliccato “Applica” per salvare le modifiche apportate e quindi su “Collega” ovviamente per connettermi. A questo punto la connessione internet era tornata a essere tranquillamente funzionante… a tutta banda!
Purtroppo tale escamotage non sono riuscito ad applicarlo sui miei dispositivi iOS quali iPhone ed iPad. Non so se sia effettivamente possibile o meno applicare una soluzione simile a quanto fatto sul Mac, ma senza perderci troppo la testa, ho aggirato velocemente il problema connettendoli tramite la porta bluetooth integrata dell’iMac in modo da condividerne la sua connessione internet.
Lascia un commento