Come installare ed usare WhatsApp su iPad 3 o 4 iPad mini e iPod Touch senza Jailbreak

La famosa applicazione di messaggistica mobile Whats App, nonostante sia richiesta da un gran numero di utenti e restando compatibile con un grandissimo numero di dispositivi e piattaforme, forse per politiche relative all’iTunes store, non risulta tutt’oggi utilizzabile su qualsiasi versione di iPad o iPod dotati di iOS senza ricorrere a particolare sotterfugi poco ortodossi.

A quanto pare al momento l’unico modo per utilizzare l’app su tali devices è quella di ricorrere alla pratica del Jailbreak che permette di installare meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti alternativi a quelli ufficiale dell’App Store.
Senza nemmeno entrare in discorsi riguardanti le presunte invalidità del contratto di licenza del prodotto e del software, ho sempre ritenuto tale processo estremamente pericoloso anche per la sicurezza del sistema e dei dati.

Ad ogni modo su youtube sono presenti diversi video di tutorial, uno molto chiaro e semplice da seguire è quello che vi incorporo subito qui in basso.

Aggiornamento di Gennanio 2013:
Vi faccio presente un secondo ed un terzo video, entrambi ben realizzati e che vi consiglio di guardare.

Cosa molto interessante da notare è come questo utente sia riuscito ad utilizzare WhatsApp su in iPod Touch senza il Jailbreak. In effetti a quanto pare tale affermazione non sembrerebbe del tutto corretta.
WhatsApp infatti sembra sia stato effettivamente acquistato dall’ iTunes App store ma con il dispositivo Jailbreaken con iOS 5.1.1 e sfruttando WhatsPad per aggirarne l’incompatibilità forzata.

Successivamente, al momento dell’aggiornamento ad iOS 6, l’iPod ha ripristinato il sistema rimuovendo il Jailbreak e tutte le eventuali App di cui non si disponeva un’effettiva licenza o non approvate dallo store, ma lasciando WhatsApp che anche se non compatibile il device privo del modulo cellulare, appariva comunque legalmente acquistato.

Ribadisco e sottolineo che sconsiglio assolutamente tali pratiche e che potrebbero essere ritenute addirittura come atti di pirateria informatica, restando WhatsApp un’ applicazione a pagamento e soggetta a determinate condizioni di licenza di utilizzo.
Come direbbe Paolo Bitta, uomo avvisato… uomo avvisato.

5 Commenti

  1. Non me lo fa scaricare sul mio mini-pad… (Whatspad e whatsapp)
    Cosa devo fare?
    Attendo risposta

  2. Come si scarica whatpad ?,!!????

  3. Si chiama PAOLO Bitta non Claudio!! 🙁

  4. Ma cazzo io sul' iPad mini nn riesco a scaricarlp!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2025 Maccanismi

UN BLOG DI LUIGI CIGLIANOSu ↑