Ultimo aggiornamento in data

La Tecnica del Pomodoro - The Pomodoro Technique su Mac OS XLa Tecnica del Pomodoro, creata negli anni 80 dallo sviluppatore Francesco Cirillo, uno dei più noti rappresentanti italiani di quella che nell’ambito dell’ingegneria del software viene chiamata “metodologia agile”, è una semplice ma efficace tecnica che ci aiuta a restare focalizzati e ben concentrati sul lavoro che stiamo svolgendo, permettendoci di aumentare notevolmente la nostra produttività.
Una volta scelto un compito da svolgere, dobbiamo prefissarci un tempo massimo di 25 minuti entro cui portarlo al termine e durante i quali dovremo lavorare al massimo delle nostre capacità senza distrazione alcuna.
Completato il lavoro possiamo rilassarci prendendoci un piccolo break di cinque minuti, che possono aumentare anche più del doppio, dopo ogni quattro task effettuati con successo.

In questo modo paradossalmente elimineremo l’ansia causata dal tempo, riuscendo a lavorare molto più intensamente e a essere puntali con le scadenze.
Il nome della tecnica deriva dai classici timer da cucina, appunto a forma di pomorodo, utilizzati dal programmatore per calcolare il conto alla rovescia.

Basandosi proprio sulla suddetta pratica, Pomodorable è una nuova applicazione che da come possiamo leggere dalla pagina ufficiale del programma, offre “un delizioso” approccio per portare a termine le cose da fare.
L’app trasforma la nostra to-do listi in una serie di attività più gestibili, permettendoci di fissare vari traguardi con una grafica molto curata, retina display ready, che ricorda proprio il famoso timer da chef.
Integrandosi perfettamente con le nuove funzioni di Mountain Lion quali il Promemoria e il sistema di notifiche, supporta anche altri software molto diffusi come OmniFocus e Things, quest’ultimo da me molto apprezzato per prender nota delle cose da fare e che utilizzo da tempo non solo su Mac ma anche su iPhone e iPad (ndr. nell’ultimissima versione hanno finalmente sostituito la scomoda sincronizzazione tramite Bonjour WiFi Sync con il più moderno Things Cloud).
Pomodorable inoltre, permette di aggiornare automaticamente il nostro status su Messages, Skype ed Adium in modo da evitare che i nostri contatti possano interromperci durante il lavoro.

L’applicazione richiede OS X Lion 10.7 o versione successive e potete scaricarla direttamente dal seguente collegamento.
I 25 minuti stanno per scadere ed è tempo di concludere questo articolo, quindi ora non posso fare altro che raccomandarvi Pomodorable, per restare più concentrati e produttivi.