Ultimo aggiornamento in data

Appena acquistato l’iPad dallo store ufficiale on line, mi sono presto reso conto che per l’utilizzo quotidiano, portandolo sempre con me, velocemente avanti e in dietro, tra casa, lavoro e hobby vari, la Smart Cover non poteva garantirmi una protezione solida e totale di cui sentivo già la necessità.
Da tempo soddisfatto cliente della qualità della Belkin, casa produttrice di accessori di varia natura per computer, ho optato per la robusta Storage Folio.
A discapito chiaramente dello spessore, rispetto alle altre custodie riesce a trasmettere un forte senso di robustezza, senza preoccuparsi più di tanto di ammaccature o di urti.

Disponibile in due varianti di colori rosa/azzurro e antracite/nero, come noterete dalle immagini, io ho deciso per la più sobria seconda opzione.

Esternamente si presenta completamente rivestita di un resistente tessuto in tela, con in bella mostra sulla parte frontale di una tasca che vuota passa quasi inosservata, mimetizzandosi perfettamente con il resto della copertina.
La parte interna, in questo modello di colore nero, è costruita con un morbido materiale gommoso, molto piacevole al tatto e che previene da eventuali graffi del display.
Cliccando per ingrandire la foto, noterete purtroppo alcuni pelucchi che possono accumularsi quando la zona viene a contatto con una scrivania non perfettamente pulita.
Costa fastidiosa ma comunque di poco conto, comune alla maggior parte delle cover.
Se avete l’occhio fino, noterete senza bisogno di ingrandire le foto, che ho anche applicato delle pellicole protettive fronte/retro, preciso non comprese nella confezione del prodotto.

Inclinandola per la scrittura risulta comoda e molto stabile anche per i dattilografi più veloci e forzuti.

Nella foto in basso potete vedere come si presenta in un inquadratura laterale.

Non manca la possibilità di piegarla in modo di tenere il tablet alzato in stand per la visualizzazione di slide o filmati. Anche in questo caso riesce a distinguersi per la sua ottima stabilità, anche quando viene pigiato un qualunque punto dello schermo.

Come è facile intuire, la linguetta che si trova al centro della parte posteriore, serve per bloccare la copertina e tenerla incastrata ed efficacemente immobile sia in modalità stand, sia quando la incliniamo orizzontalmente per una scrittura più confortevole.

Il vistoso elastico sul retro della copertina, in chiaro stile da agenda Moleskine, ci tornerà molto utile per bloccare  quest’ultima, evitando che possa aprirsi accidentalmente.
Il foro per la fotocamera posteriore iSight decisamente abbondante nelle dimensioni, non sfigura assolutamente il design risultando al contrario esteticamente gradevole.

L’iPad si incastra letteralmente nella custodia grazie a quattro angoli di gomma. A differenza di altri modelli, dove il device viene tenuto fermo all’interno di una cornice che mantiene scoperto solo ed esclusivamente il display, il sistema adottato da questa cover, oltre che molto funzionale risulta anche notevolmente più ingegnoso, mantenendo quasi invariati il suo impatto visivo frontale e libertà di accesso alla fotocamera FaceTime, ai vari tasti laterali e al connettore USB in basso.

Uno zoom su uno degli angoli che bloccano l’iPad. Questi appaiono molto solidi e possono garantire anche una protezione in più, proteggendo gli angoli del display da eventuali urti.

La praticissima tasca frontale, una delle caratteristiche che più spiccano in questa custodia, tornerà molto utile per trasportare con se alcuni degli accessori indispensabili e di uso quotidiano quali gli auricolari o il cavetto USB per la ricarica e la sincronizzazione con il computer. La sua capienza ampia ma non invasiva permette perfino l’inserimento dell’adattatore per la ricarica da presa di corrente elettrica oltre che un eventuale pennino touch spesso utilizzato da chi ama disegnare.

Ecco come compare la tasca inserendo al suo interno gli accessori che si vedono nell’immagine precedente. Si nota chiaramente che il risultato non è assolutamente scomodo o antiestetico, conservando infatti la custodia compatta e con tutta la sua praticità.

Conclusioni: La Belkin Storage Folio è una custodia decisamente più pratica che bella, ma a mio avviso costruita con cura e con una buona scelta dei materiali, con un risultato sobrio, professionale ed elegante. Con la sua marcata robustezza riesco a sentire il mio iPad più protetto durante il nudo trasporto quotidiano evitandomi di zavorrarmi con altre borse o zaini, dove inserirlo con tanto di inseparabili accessori.
Ritengo in fine il prezzo onestissimo e molto conveniente rispetto a prodotti concorrenti di qualità anche inferiore. Nel momento in cui scrivo, potete trovare la Belkin Storage Folio su amazon a soli 33,66 euro con spedizione gratuita. Il verdetto finale è assolutamente positivo, il prodotto è promosso a pieni voti.