Ultimo aggiornamento in data

Arrostiti dal continuo e afoso caldo come non succedeva da più di un decennio, questa mattina si è voltata pagina al calendario. Il widget che riporta imperterrito la data sul mio iMac segna mercoledì 1 Agosto. Siamo entrati nel mese più torrido dell’anno.
Per gli instancabili di ferragosto le vacanze devono ancora iniziare, ma chi può permetterselo ha già incominciato a riempire le valigie di costumi da bagno e i propri iPhone di applicazioni per il viaggio.
Potremo anche staccare la spina dai nostri computer, ma i nostri devices iOS sono wireless, quindi non ci sono scuse per non portarli con noi!
Vi propongo così una lista di ben quindici diverse applicazioni, alcune utilissime, altre forse meno ma più divertenti, che potranno tornarci utili durante le nostre rilassanti vacanze al mare.

Innanzitutto, fin prima di partire, direi di installare sicuramente Packing Pro, un assistente personale compatibile con iPhone e iPad per stilare e controllare la lista dei bagagli e le cose da fare durante il viaggio.
Niente più spazzolini da denti dimenticati o caricabatterie lasciati nel cassetto della scrivania. Come dice la sua pagina sull’App Store “Se quando viaggi finisci sempre a dover correre a cercare una farmacia o un supermercato, quest’app è fatta apposta per te”.
Molto ben realizzata e intuitiva da usare, è la prima nella lista da installare.

Per metterci al riparo da improvvisi seppur refrigeranti acquazzoni estivi, non può mancare l’applicazione ufficiale de IlMeteo.it. Si aggiunge alla lista anche MeteoSpiagge, pensata appositamente come è facile intuire dal nome, alle previsioni nelle coste.
Molto utile Focus Meteo Meduse, la prima mappa della presenza delle meduse sulle coste e le spiagge italiane per iPhone, controlla se nella nostra spiaggia sono state avvistate meduse urticanti con la possibilità di inviare una segnalazione qualora ne avvistassimo una.

Gli amanti delle escursioni in barca non possono farsi mancare My Harbours Italy , il primo portolano digitale per iPhone che fornisce le informazioni tecniche e commerciali sui porti turistici italiani: coordinate, profondità dei fondali, canale VHF, lunghezza barche consentita, ancoraggio e tutti i numeri di pubblica utilità.
Vediamo poi l’app gratuita della Guardia Costiera. Sebbene questa non intende sostituirsi al sito ufficiale www.guardiacostiera.it, risulta comunque d’ausilio ad esso ed è rivolta soprattutto agli utenti diportisti e non, che in mobilità richiedono di attingere ad informazioni altrimenti inaccessibili senza un computer e connessione internet.
Tra le sue caratteristiche troviamo: Chiamata di emergenza al numero blu 1530, visualizzazione della propria posizione e condivisione via sms ed e-mail, visualizzazione della posizione GPS, la possibilità di ascoltare radio guardia costiera e l’elenco dei numeri e degli indirizzi delle capitanerie di porto.
Da tener conto anche di iSea, iWindRose e Marine Tides Planner.

Controllare la nostra abbronzatura, programmare la tintarella e tenerci al riparo dai raggi UV non sarà un problema con Lancaster Sun Expert, Sun Scout by Imediastore, Tan Agent, UV Detector e UV Safe Timer. Tutte applicazioni dedicate a chi non può fare a meno di rosolarsi al sole, per poi sfoggiare fieri la propria pelle dorata al ritorno a casa.

I naturalisti apprezzeranno sicuramente iNudisti, la prima app italiana per scoprire un elenco di tutte le Spiagge per nudisti suddivise per regioni e città .
L’applicazione spiega nel dettaglio dove si trovano le spiagge per nudisti, visualizzando anche una mappa che indica il punto esatto del luogo dove si pratica il nudismo.
Per chi riesce a far cadere il proprio costume giù sulla sabbia senza pudori, apprezzando il completo contatto con l’ambiente e la natura.  Guardoni astenersi!


Uno dei piaceri di visitare posti nuovi, è la scoperta dei piatti tipici e della gastronomia locale. Cibando è un’applicazione utile a trovare il ristorante più vicino a te. Potremo apprezzare il ristorante ancor prima di entrarci, grazie alle splendide immagini che ne ritraggono i piatti, le sale, le cucine, la preparazione delle pietanze, e gli chef.
L’app offre un patrimonio di informazioni utili, notizie, consigli e tutto il necessario per effettuare facilmente la scelta della destinazione per il nostro pranzo o la cena.
Le sue caratteristiche principali sono: trova ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, birrerie, pub, caffetterie, bar, gastronomie, agriturismo, cucina etnica, aperitivi e molte altre categorie di ristorazione, usa il GPS per trovare locali nelle tue vicinanze, filtra per genere di cucina, prezzo, e zona, ricerca e sfoglia proposte alternative, collegamento diretto al sito web del ristorante.

Immancabile e sempre utile è l’applicazione ufficiale di TripAdvisor, per pianificare e godersi una vacanza perfetta, con oltre 60 milioni di recensioni e opinioni pubblicate da veri viaggiatori, potremo essere certi di trovare sempre i migliori hotel, ristoranti e le attività ideali per tutti i nostri viaggi.
Trova hotel, ristoranti e attrazioni, qualunque sia la nostra meta e permette di visualizzare milioni di foto reali pubblicate dai viaggiatori.
Con la funzione “Qui vicino” potremo inoltre individuare i posti migliori vicino a noi o vicino all’indirizzo che desideriamo.

Infine un applicazione decisamente seria, questa volta non dedicata allo svago, che spero non dovremo mai ricorrere ad utilizzare ma che non dovrebbe mai mancare in alcun smartphone.
Global SOS è un’applicazione che viene in nostro soccorso, perché in caso di emergenza ci permettere di avere a portata di mano tutti i numeri telefonici dei principali servizi di emergenza di tutto il mondo: Polizia, Ambulanza e Vigili del Fuoco.
Con un semplice gesto potremo chiedere soccorso da qualsiasi parte del globo ci troviamo.
Grazie alla tecnologia GPS inoltre, l’app sa indicarci in tempo reale dove siamo, consentendoci di comunicare velocemente l’indirizzo, la città e le esatte coordinate geografiche in caso di necessità.
Per essere sempre pronti a tutto e partire con un tocco in più di tranquillità.

Avete altre applicazioni da consigliare? Scrivetelo nei commenti!