Mettendo da parte tutte le eccessive precauzioni e le possibili paranoie dell’articolo di ieri sera riguardo l’aggiornamento a OS X 10.8, sebbene quando ci sono in ballo i propri dati la prudenza non è mai troppa, esattamente come l’anno scorso quando effettuai l’upgrade da Snow Leopard a Lion, in realtà l’installazione è stata ridicolmente facile e, proprio come mi aspettavo, tutto è filato liscio come l’olio senza alcun intoppo.
Credetemi, come vedrete ora con i vostri occhi, sono bastati appena un paio di click.
Acquistato l’aggiornamento tramite il Mac App Store, si è avviato automaticamente il download e al suo termine una finestra mi chiedeva semplicemente di cliccare un tasto per iniziare l’installazione e poi ha fatto tutto da solo.
Dopo una mezzoretta mi sono ritrovato con il mio bel leoncino di montagna installato con tutte le sue gustose novità.
Per mostravi il tutto, ho effettuato una serie di screenshot che raffigurano la procedura passo dopo passo. Vediamoli insieme.
Aperto il Mac App Store, clicco ovviamente su OS X Mountain Lion Download Today. Direi che trovarlo non risulta per nulla complicato!
Clicco sul prezzo e confermo l’acquisto. 15,99 euro per un upgrade di sistema operativo mi sembra un prezzo veramente onesto. Non ho mai speso così poco per un acquisto del genere.
Si apre il Launchpad e parte il download. Sono diversi giga, lasciatelo fare, non ci vorrà molto. Nel frattempo, per ingannare il tempo potete andare a farvi un giro sul sito della Apple per dare un’ennesima occhiata alle caratteristiche che troverete a breve nel nuovo sistema.
Terminato il download, si avvia automaticamente la schermata per configurare l’installazione. Clicco su pulsante rotondo centrale Continua. Si parte ora con l’installazione vera e propria.
Per continuare l’installazione del software, devo accettare i termini della sua licenza.
Clicco sul pulsante Accetto e vado avanti.
Ora devo selezionare il disco. Nella stragrande maggioranza dei casi quello preselezionato di default è quello giusto, ovvero Macintosh HD. Clicco su Installa.
Il computer si prepara per l’installazione, successivamente si riavvierà automaticamente.
Questo step dura pochi minuti.
Come appena detto sopra, il computer pronto per l’installazione si riavvia automaticamente.
Riavviato il computer, l’installer procede con l’installazione della nuova versione di OS S sul disco Macintosh HD. Il tempo restante è di circa trenta minuti.
L’installazione procede imperterrita. Manca ormai meno di un minuto.
L’installazione è perfettamente riuscita! Il mac ora si riavvia nuovamente.
Ops… una schermata mi fa presente che sul mio computer è presente software non compatibile con questa versione di OS X. Niente paura, cliccando su Ulteriori informazioni viene fuori che è soltanto una versione obsoleta di Java. Clicco su OK e vado avanti.
Si avvia davanti ai miei occhi il leone di montagna in tutto il suo splendore.
La questione di Java si risolve da sola nei minuti successivi, dopo aver avviato Photoshop che fa uso di questo, parte automaticamente l’aggiornamento del componente. Perfetto!
Informazioni su questo Mac: versione 10.8. Wow!!!
Per una migliore visualizzazione di tutti i dettagli, le varie immagini utilizzate finora in questo articolo sono presenti anche ad alta risoluzione nella Galleria della guida all’installazione di OS X 10.8.
Come avete visto tutti i pochissimi passaggi, sono veramente a prova di idiota.
Potete procedere dunque senza indugi all’installazione di Mountain Lion.
Per qualsiasi chiarimento o consiglio non indugiate a lasciare un messaggio.
Lascia un commento