Ultimo aggiornamento in data

In caso di problemi durante un aggiornamento andato a male, se tentate di effettuare il ripristino del sistema ma non riuscite nemmeno ad avviare la modalità recovery o in casi in cui lo schermo visualizzi l’immagine del cavo usb e del logo di itunes senza permettervi di andare avanti, bhe in tutti questi casi forse è proprio il casi di abilitare la modalità modalità DFU, ovvero “Device Firmware Update” (aggiornamento del firmware del dispositivo).

  • Per entrare in tale modalità bisogna collegare l’iPhone al computer ed avviare iTunes.
  • Dunque tenere premuto contemporaneamente, per circa 10 secondi il tasto di accensione ed il tasto home (quello rotondo per intenderci).
  • Appena lo schermo dell’iphone si fa nero, rilasciare SOLO il tasto di accensione, continuando a tenere premuto il tasto home finché non compare sullo schermo del computer una finestra che ci avverte riguardo il recovery mode.


Da questa particolare modalità ora dovrebbe essere possibile caricare manualmente firmware iOS, effettuare quindi downgrade o installare custom firmware.

Per tornare alla normal mode, ovvero la normale modalità del sistema, è sufficiente tornare a premere contemporaneamente per una decina di secondi i tasti accensione e home. Anche in questo caso per diversi attimi lo schermo tornerà nero con al centro il logo della mela.