Apple ha da poche ore rilasciato ufficialmente iOS 5 al grande pubblico per iphone, ipod e ipad. Dopo aver aggiornato all’ultima versione di iTunes, la 10.5 possiamo procedere con il backup e l’aggiornamento.
Dopo aver salvato tutti i dati interessati per un eventuale ripristino, al momento di procedere con l’installazione del nuovo sistema, mi sono trovato di fronte sullo schermo del mio iMac una spiacevole finestra di errore che mi avvisava di un non specificato errore interno e che non era possibile procedere con l’aggiornamento.
Dopo vari controlli e seguendo un semplice protocollo di pochi passi, sono riuscito a venire velocemente a capo della situazione e ad installare il tanto atteso iOS 5 con le sue interessantissime novità, quali in primo luogo le funzionalità iCloud, il nuovo sistema di notifiche e le widget.
Vediamo ora in ordine quali sono i principali controlli da effettuare:
- Assicurarsi di avere installato l’ultima versione di iTunes.
- Verificare che il sistema operativo sia aggiornato.
- Verificare la presenza di firewall o antivirus che potrebbero interferire con il corretto ripristino. In tal caso potrebbe essere opportuno disattivarli momentaneamente.
- Scollegare tutti i dispositivi USB.
- Riavviare il computer.
- Conettere l’iphone direttamente alla porta usb del computer, escludendo eventuali hub, prolunghe o affini.
- Connettere l’iphone ad una porta usb diversa.
- Provare ad utilizzare un cavo un cavo usb diverso.
Tenuto conto di queste piccole accortenze, possiamo provare ora a ripetere l’aggiornamento. Ovviamente, in caso di errori simili, tali procedure dovrebbero tornare utili anche per ipod e ipad.
Come ho già detto prima, con il mio iPhone ha funzionato perfettamente.
E ora scusatemi torno a smanettare con il nuovo iOS, ci sono ancora parecchie novità da testare.
In caso che il problema persista, lasciatemi pure un messaggio nei commenti di questo articolo, cercheremo di discuterne e risolverlo insieme.
Attenzione! Leggere attentamente! Le procedure sopra elencate, così come le risposte rilasciate nei commenti, sono da ritenersi a vostro rischio e pericolo. Nell’articolo così come nei commenti rispondo attingendo alle mie personali esperienze, che tuttavia non potrebbero coincidere precisamente con i vostri singolari casi. Non mi assumo quindi alcuna responsabilità di futuri errori o malfunzionamenti. Ripeto, descrivo solo le mie esperienze personali, eseguire o emulare quanto descritto nell’articolo è da ritenersi esclusivamente a vostro rischio e pericolo. Grazie.
6 Dicembre 2015 alle 16:48
ciao volevo sapere come risolvere errore -1 che nn trovo da nessuna parte! e nn so nemmeno che errore sia! mi potete aiutare?
14 Ottobre 2011 alle 21:18
salve a tutti, io ho un problema ben più serio!!!! dopo essere passato a IOS 5, l'iphone non mi da più la rete (cioè mi dice nessun servizio di rete) quindi non prende più la linea…come dovo fare?? aiutatemi x favore
14 Ottobre 2011 alle 22:14
Si ho letto diversi utenti lamentarsi riguardo questo problema.
Forse sono riuscito a trovare una soluzione.
Fra poco scriverò un articolo su come probabilmente si potrebbe risolvere il problema.
14 Ottobre 2011 alle 21:16
salve a tutti, io ho un problema ben più serio!!!! dopo essere passato a IOS 5, l'iphone non mi da più la rete (cioè mi dice nessun servizio di rete) quindi non prende più la linea…come dovo fare?? aiutatemi x favore
14 Ottobre 2011 alle 01:47
Iphone bloccato! Non riesco neanche a ripristinarlo…..mi dice che non è possibile effettuare il ripristino. Nottata bianca!
13 Ottobre 2011 alle 13:45
a me scrive "impossibile ripristinare. si è verificato un errore sconosciuto"
help….
13 Ottobre 2011 alle 13:41
io ho un iphone 3gs con 4.3.5 e il jb theatred.. vado per installare iOS 5 e mi da errore 3194.. non so come fareeee… non riesco nemmeno a ripristinare l'iphone per togliere il jb! aiuto!
13 Ottobre 2011 alle 09:02
aprite c / vostro nome / itunes / aggiornamento firmware, e li trova il ipsw IOS 5, copiare il desktop e premere Shift e ripristina in itunes
13 Ottobre 2011 alle 00:22
Sono riuscito ad installarlo.. lasciate stare tutte le dicerie che si dicono in giro rispetto a vari passaggi da fare per aggiornare correttamente.. abbiate soltanto MOLTA pazienza e vedrete che prima o poi toccherà anche a voi.. ci sono piu di 250.000.000 di terminali apple in giro.. pensate solo a questo!
12 Ottobre 2011 alle 23:32
salve a tutti
Idem con patate.
Caro Steve Illuminaci..
12 Ottobre 2011 alle 23:29
Ragazzi è semplicemente il server intasato, a me ora dopo 3-4 tentativi sta installando
12 Ottobre 2011 alle 23:19
nada de nada, provato e riprovato,da sempre .."internal error", mi dice la stessa cosa anche su un iphone 3g, il che è matematicamente impossibile, unica spiegazione, server di Apple in tilt e non possono autorizzare l'istallazione del software nell'hardware. SOLUZIONE, …andare aletto e riprovare domani.Notte
12 Ottobre 2011 alle 23:11
ma scusate, ci dovrebbe essere un sistema per installare da itunes il software in modalità offline…qualcosa tipo shift+ripristina…e poi inserire il file .ipw o qualcosa di simile, solo non ricordo dove si trova sul mac :s
12 Ottobre 2011 alle 23:09
ma scusate, ci dovrebbe essere un sistema per installare da itunes il software in modalità offline…qualcosa tipo shift+ripristina…e poi inserire il file .ipw o qualcosa di simile, solo non ricordo dove si trova sul mac :s
12 Ottobre 2011 alle 23:07
Lo posto qui per tutti, ho fatto così
Dfu – collega l’iphone ad iTunes, tieni premuto il tasto home ed il tasto sleep per dieci sec, quando lo schermo diventa nero lascia lo sleep e tieni premuto home fino a che iTunes non ti dice di ripristinarlo
-vai sul termInale e digita il comando che ti ho detto prima
-inizIa a riPristinale l’iPhone. NOn demordere se si impalla ancora è un problema dei server… Lascia finire il ripristino e poi segui ciò che ti dice la schermata introduttiva
12 Ottobre 2011 alle 23:02
Scusate, anche io lo stesso problema o, meglio, mi sono comparsi almeno 3 errori diversi (3004, il server non risponde, internal error occured), ho provato a fare tutto ciò che avete suggerito però, avendo un MacBook Air, non ho potuto né cambiare porta USB (ne ha una sola) né collegare direttamente il portatile ad internet (si collega tramite Wi-Fi).
Che mi consigliate? Continuo a provare o mollo tutto nella speranza che domani accada un miracolo? Avete atri suggerimenti da darmi? GAZIE MILLE!!!
12 Ottobre 2011 alle 22:58
Idem come sopra…tutto bloccato 🙁
12 Ottobre 2011 alle 22:57
a me dice an internal error occurred .. come posso fare? dopo quanti tentativi lo avete installato?
12 Ottobre 2011 alle 22:55
Anche a me lo stesso problema. Questo succede perché sua santità Apple deve verificare sui suoi server se il dispositivo è a posto o meno. Mi sa che per domani devo rispolverare il vecchio Nokia…
12 Ottobre 2011 alle 22:54
Alla fine l'ho aggiornato…armatevi di pazienza…
12 Ottobre 2011 alle 22:46
Si tratta di un problema di server oberati io non ho fatto njulla se non ritentare 5/6 volte la procedura adeso sta facendo tuto da solo senza problemi spero che non ci siano problemi più avanti
12 Ottobre 2011 alle 22:39
Ti prego paolo, prova a spiegarci passo passo…
io vado nel terminale, digito, ma non succede niente,,,
è 'na tragedia!
12 Ottobre 2011 alle 23:10
Non deve succedere nulla, lascia aperto il terminale e dopo aver fatto il dfu, prova e riprova fino a che i server della Apple non accettano il tuo dispositivo
12 Ottobre 2011 alle 22:36
a me esce scritto impossibile ripristinare iPhone This device isn' t eligible for the requested build.. che vuol dire? c'è una soluzione in merito?
15 Ottobre 2011 alle 14:57
c sei riuscito? a me da lo stesso problema
12 Ottobre 2011 alle 22:36
Ciao, mi accodo a tutti voi con lo stesso problema.
Ho il Macbook aggiornatissimo, iTunes 5 e tutto il resto.
Si incarta in punti diversi, o subito al termine dell'estrazione del software, o dopo che ha fatto la verifica con apple per il ripristino del OS.
Questo fa pensare che davvero sia un problema di "server slammed" come lo definiscono gli americani. Server Sbattuto!! E te pareva…
Chissà quanti download stanno facendo stasera…
Io mollo li per adesso, ci riproverò domattina alla sveglia altrimenti aspetto un giorno o due.
PS Per fortuna a me il telefono non è rimasto a metà.
Notte!
12 Ottobre 2011 alle 22:36
Il problema è proprio nei server…per evitare stress inutili vi e mi consiglio di provare domani mattina quando per gli americani sarà dinuovo notte…
12 Ottobre 2011 alle 22:34
iphone bloccato anche a me. dopo internal error la situazione schermate è la seguente:
mela
barra di aggiornamento
sparisce tutto
rotella di caricamento….
poi si spegne e ricomincia il giro……
incredibile e adesso…..senza telefono…..
12 Ottobre 2011 alle 23:04
Dfu – collega l’iphone ad iTunes, tieni premuto il tasto home ed il tasto sleep per dieci sec, quando lo schermo diventa nero lascia lo sleep e tieni premuto home fino a che iTunes non ti dice di ripristinarlo
-vai sul termInale e digita il comando che ti ho detto prima
-inizIa a riPristinale l’iPhone. NOn demordere se si impalla ancora è un problema dei server… Lascia finire il ripristino e poi segui ciò che ti dice la schermata introduttiva
12 Ottobre 2011 alle 22:25
Grazie a tutti ci sono riuscito!
allora dopo aver effettuato il procedimento per il dfu(tenendo aperto itunes), ho digitato la linea di comando "dscacheutil -flushcache" nel terminale e ho lasciato fare il tutto all'iPhone, ora funziona perfettamente, sta ripristinando tutto quello che avevo prima!
spero che anche questo commento sarà utile!
12 Ottobre 2011 alle 22:38
oddio…ma come si fa?
12 Ottobre 2011 alle 22:57
Ci sono riuscito anch'io in questo modo, grande!
12 Ottobre 2011 alle 23:35
Io non riesco nemmeno a farlo entrare in DFU… si riavvia semplicemente!
12 Ottobre 2011 alle 22:21
Niente da fare…iphone bloccato e non riesco a ripristinare….sempre errore 3004……bella gatta da pelare, domattina il tel mi serve assolutamente!!!!
12 Ottobre 2011 alle 22:05
Io ho provato 10 volte sia ipad2 che iphone 4. Nulla da fare. Software scaricato ma internal error.
Già manca Steve ?!?!
12 Ottobre 2011 alle 21:56
sono nelle stesse condizioni…
p.s. anche il mio era jb t
12 Ottobre 2011 alle 21:54
Ho avuto questo problema per diverse volte stasera, oltre alle indicazioni lette qui ho anche eseguito da linea di comando questo comando come suggerito da Apple:
dscacheutil -flushcache
Il problema mi sembra nella lentezza dei server apple forse oberati dagli aggiornamenti.
Vi consiglio immediatamente dopo la comparsa dell'errore a riprovare il ripristino, l'iphone è ancora in DFU e se non altro inizia ad aggiornarsi. Purtroppo verso la fine dell'aggiornamento mi compare un nuovo errore, ora sto riprovando….incrocio le dita….
12 Ottobre 2011 alle 21:52
provate tutte. L'iphone s'e anche rincoglionito e ora me lo vede solo se in DFU connesso. AIUTO!! Domani mattina mi serve per forza di cose!!
12 Ottobre 2011 alle 21:48
idem…… niente telefono…
12 Ottobre 2011 alle 21:38
Ciao, a me continua ad apparire la mela ed il caricamento, ma non accede ad itunes…non fa niente, continua solo ad accendersi ed a spegnersi…
12 Ottobre 2011 alle 21:36
anche io ho provato… cambiato cavo, cambiato porta, controllato firewall riavviato sia iphone che mac, provato anche ripristino in dfu e alla stregua ripristino in dfu del 4.3.5 ma niente sempre internal error… il
p.s. il mio prima era jb
12 Ottobre 2011 alle 21:35
Per chi visualizza l'icona del cavo sullo schermo, forse va abilitata la modalità modalità DFU, ovvero “Device Firmware Update” (aggiornamento del firmware del dispositivo).
Per entrare in tale modalità bisogna collegare l'iPhone al computer ed avviare iTunes.
Dunque tenere premuto contemporaneamente, per circa 10 secondi il tasto di accensione ed il tasto home (quello rotondo per intenderci).
Appena lo schermo dell'iphone si fa nero, rilasciare SOLO il tasto di accensione, continuando a tenere premuto il tasto home finché non compare sullo schermo del computer una finestra che ci avverte riguardo il recovery mode.
A questo punto si probabilmente si dovrebbe ritentare con l'aggiornamento.
Attenzione perchè questa è una procedura che conosco solo in vita teorica e che non ho mai testato personalmente! Non ho assolutamente idea che vada a buon fine o che addirittura possa creare altri danni!
Consiglio prima di controllare accuratamente di aver cambiato la porta usb utilizzata per connettre il telefono, o se possibile di cambiare il cavo.
Sotto Windows potrebbe risultare utile anche provare a reinstallare iTunes.
12 Ottobre 2011 alle 21:33
Anche io ho lo stesso problema e le ho già provate tutte!!!!
12 Ottobre 2011 alle 21:29
io adesso ho l'iphone che non si accende più…schermo nero perenne… perchè??
12 Ottobre 2011 alle 21:24
Anche a me non dava la possibilità di effettuare il ripristino per poi installare iOS 5, ma dopo svariati tentativi di ripristino ce l'ha fatta, non ho fatto niente di particolare. Secondo me dipende dai problemi di intasamento del server Apple che in queste ore sarà strapieno!
12 Ottobre 2011 alle 21:23
Ciao, a me non parte proprio più l'iphone! Ho provato a fare tutto quello che sta scritto sul sito apple in caso di errore ma niente! Ora non solo non riesco a ripristinare l'iPhone ma sto pure senza tel! Non so più cosa fare…sto facendo l'ultima prova cambiando proprio pc…
12 Ottobre 2011 alle 21:21
ho lo stesso problema, ho aggiornato tutto, niente da fare, aiuto….
12 Ottobre 2011 alle 21:25
Provato a cambiare posta usb o a cambiare cavo?
12 Ottobre 2011 alle 21:07
niente da fare, n0n mi fa aggiornare!!!! mi da l'icona del cavo e di itunes! helppppp
12 Ottobre 2011 alle 21:31
anche io…. che si fa???