Ecco come effettuare il download dell’uninstaller per Mac OS X (o il più moderno macOS) dell’antivirus Trend Micro Security (WFBS) e disinstallare completamente il programma. Si tratta del Trend Micro Worry-Free Business Security Remove Tool sviluppato appositamente per i computer Apple.

Il Trend Micro Worry-Free Business Security è un ottimo software per la sicurezza dei computer, sopratutto in ambito aziendale.
Il suo pannello di controllo permette agli amministratori di sistema di tenere tutti i computer della propria rete sotto controllo e di avviare scansioni a distanza.

Sebbene siano ancora molto inferiori di numero rispetto ai sistemi Windows, le minacce informatiche come virus, malware e ransomware stanno diventando sempre più frequenti anche su computer di casa Apple.

Non a caso l’antivirus in questione è disponibile anche in versione Mac, ma la sua totale rimozione su OS X richiede un particolare tool fornito esclusivamente da Trend Micro.

Il software, a causa della sua natura aziendale, per questioni di sicurezza permette la disinstallazione da Windows solo attraverso l’inserimento della password della console WFBS. Questa in teoria dovrebbe esser custodita solo dall’amministratore di rete, così da impedire ai dipendenti non autorizzati di procedere con la rimozione dell’antivirus.

Sui computer Mac la situazione è un pochino diversa, come ben saprete infatti il sistema non possiede di un pannello di controllo per la disinstallazione dei programmi. Uscire dall’applicazione e trascinare l’icona nel cestino non sarà sufficiente. Tale operazione eliminerà il pacchetto dalla cartella Applicazioni, ma i suoi processi resteranno ugualmente attivi nel sistema e vedrete ancora la sua piccola icona nella barra dei menu.
Per procedere con la disinstallazione completa è quindi indispensabile un piccolo tool che può scaricare l’amministratore della console Trend Micro Security.

Trend Micro Worry-Free Business Security Antivirus - Mac Uninstaller Tool

Download del Trend Micro Mac Remove Tool

Vediamo quindi come ottenere il Trend Micro Worry-Free uninstall tool per rimuovere l’antivirus da un computer Apple Macintosh seguendo questi semplici passi:

  • Loggatevi alla WFBS console. Il pannello di controllo on line del sistema antivirus.
    Di solito è possibile accedervi al seguente link:
    https://clp.trendmicro.com/Dashboard
  • Entrate nella console di comando cliccando sul link Apri console posto a destra della tabella con l’elenco dei prodotti/servizi personali.
  • Dalla barra di menu (quella orizzontale in alto presumibilmente di color rosso) cliccate su Amministrazione e dal sotto-menù scegliete Strumenti.
  • All’interno della tabella Strumenti amministrativi in basso troverete il link per effettuare il download del Programma di disinstallazione per Mac.
  • A questo punto basterà copiare il file sul computer Mac in questione, estrarre il pacchetto, avviare il file WFBS-SVC_Agent_Uninstaller.pkg e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la totale disinstallazione dell’antivirus.

Prestate attenzione! Vi ricordo che rimuovendo l’agente dal computer questo potrebbe esposto alle minacce.
Inserite sempre con massima cautela la password di amministratore.