Come impostare una VPN sulla nuova Apple TV con tvOS

Vediamo come configurare una connessione VPN direttamente sulla nuova Apple TV dotata di tvOS, senza dover ricorrere a cambiare le impostazioni del router.

La nuova Apple TV dispone di un menu nascosto contenente interessanti “Impostazioni Avanzate” molto probabilmente riservate esclusivamente ai tecnici Apple. Accedere a queste impostazioni nascoste è straordinariamente facile, tutto ciò di cui necessitate è il vostro Apple TV “Siri” Remote in dotazione con la vostra Apple TV.

Molte di queste impostazioni, come ad esempio come il login tramite AppleConnect, dovrebbero interessare solo ai membri del supporto tecnico ma la possibilità di abilitare una VPN invece potrebbe fare gola a molti. Chi viaggia spesso infatti ha l’esigenza di cambiare l’indirizzo IP utilizzato per la fruizione dei film con i vari servizi di streaming on demand, semplicemente per continuare a vederli nella propria lingua anche quando si è all’estero. Sebbene la pratica vada contro i termini contrattuali di molti di questi servizi e si possa addirittura rischiare il ban del proprio account, i siti che offrono l’abbonamento a VPN proprio per tale scopo non sono affatto in pochi. Cosa che tra l’altro dubito possa essere legale pensando alla questione dei diritti cinematografici.

Netflix ad esempio pare proprio che permetta di visualizzare la versione italiana del suo servizio solo in Italia.
A parte questo, le motivazioni che potrebbero interessare l’abilitazione di una VPN sulla nuova Apple TV sono molteplici, sopratutto ora che è possibile installare applicazioni di terze parti.

Come impostare un profilo VPN su Apple TV
Per accedere al menù nascosto di Impostazioni Avanzate basterà aprire le Impostazioni, entrare in Sistema -> Aggiornamento Software e questo punto premere velocemente il pulsate Play/Pausa dell’Apple TV Remote per quattro volte di seguito. Tutto qui!
A questo punto dovrebbe comparire un nuovo pulsate denominato appunto Impostazioni Avanzate, con un suo sottomenù ricco di settaggi interessanti tra cui appunto proprio quello che dovrebbe esser necessario a caricare un profilo VPN.

Ammetto di non aver provato personalmente il trucco, ma a quanto pare, sembra funzionare davvero.
Un utente infatti ha recentemente pubblicato su YouTube un video dimostrativo. Potete vederlo qui in basso.

Come avete visto è davvero semplicissimo. Se avete la nuova Apple TV e avete esigenza di settare una VPN non vi resta che tentare.
Ad ogni modo vi ricordo che si tratta di un menù “nascosto” di impostazioni prettamente tecniche, quindi il mio consiglio resta comunque di essere davvero molto cauti nel modificarne le sue impostazioni di default onde evitare possibili malfunzionamenti dell’Apple TV nonché eventuali problemi con la garanzia del prodotto.
Ribadisco che non ho provato personalmente tali funzioni. Insomma utilizzate il trucco a vostro rischio e pericolo.

1 Commento

  1. Ciao!
    È vero che esce il msg carica profilo VPN ma nn si può modificare. Qualche consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

*

© 2017 Maccanismi

Luigi CiglianoUp ↑