Finalmente approda anche sul Mac App Store il nuovo 1Password che dopo il successo su iOS, si aggiorna finalmente alla versione 6 anche per i computer dotati di OS X con una serie di interessantissime novità.

Per chi ancora non lo conoscesse, 1Password è un famoso software che si occupa del salvataggio e la gestione delle password e di tutti gli altri tipi di dati sensibili come i dati delle carte di credito o le licenze dei software, il tutto in maniera semplice ma allo stesso tempo molto sicura.
In poche parole l’applicazione tiene a sicuro tutte le nostre password, le ricorda e le immette al posto nostro, lasciandoci come unico impegno quello di digitare quando necessario un’unica parola d’ordine detta Password Master.

Questa nuova versione include oltre ad una grafica leggermente rinnovata, una serie di utili novità e comode migliorie. Vediamole insieme nello specifico.

All Vaults view
La prima cosa che spicca subito all’occhio è la nuova modalità di visualizzazione denominata All Vaults view. Differentemente dalle vecchie versioni, grazie a questa nuova comoda funzione potremo visualizzare tutti i contenuti delle nostre casseforti in un unica schermata, quindi senza dover più cambiare di volta in volta la cassaforte che abbiamo bisogno di consultare. Inoltre, per mettere ordine tra i vari accessi o semplicemente per evitare di mostrare determinati dati, la funzione All Vaults view può essere completamente personalizzata in modo da scegliere solo le casseforti che si intende visualizzare.

Potenziato il generatore di strong password
Se avete utilizzato 1Password 6 per iOS, avrete sicuramente notato il nuovo fantasioso generatore di password. Ora è possibile usufruire di questa interessante funzione anche sulla versione Mac dando vita a password molto intuitive da ricordare ma altrettanto sicure.
Le opzioni proposte per generare una nuova password sono molte. A partire da una base composta da parole di senso compiuto ben più facili da memorizzare o più complesse sequenze di caratteri, in ogni caso queste saranno rese più “forti” da una serie di punti, virgole, spazi o altri caratteri speciali.

Sincronizzazione con iCloud
Fino ad ora la sincronizzazione su iCloud dei dati memorizzati da 1Password era una prerogativa delle versione acquistare in sul Mac App Store.
Ora però grazie ad una significativa modifica apportata alle linee guida imposte da Apple, tale funzione è disponibile anche per chi ha acquistato in precedenza l’applicazione direttamente dal sito di AgileBits. Basterà semplicemente effettuare l’aggiornamento alla nuova versione, senza ovviamente rinunciare alla possibilità di continuare ad utilizzare Dropbox.

Integrazione con 1Password for Teams
Con 1Password for Teams avremo il controllo totale delle chiavi d’accesso che vorremo condividere con il nostro gruppo di lavoro. I nostri collaboratori o familiari potranno essere sempre aggiornati su determinati accessi, in base ai permessi che avremo impostato per ognuno di loro.

L’applicazione sebbene fosse già disponibile sullo sullo store del sito di AgileBits, è comparsa sul Mac App Store solo da un paio di giorni in seguito all’approvazione da parte di Apple. Appena pubblicata è stata però immediatamente aggiornata alla versione 6.0.1 che apporta una serie di tanti piccoli bugfix.

Ecco il changelog ufficiale della major release:

The Force has awakened, rambunctious kittens have caused explosions of pine needles in living rooms, nog has been drunk. A new year has begun. Thank you for making 2015 so amazing! We look forward to celebrating another fantastic year with you.
Our first Mac release of 2016 is a doozy. We’re thrilled to introduce you to 1Password version 6.0! It’s chock full of features that you’ve requested, such as Teams, wordlist passwords, and a universal view of your vaults.

== All Vaults ==
Multiple vaults are amazing for organizing and compartmentalizing your 1Password items, but it’s easy to lose track of what’s where. The new All Vaults feature is a customizable global view of all your vaults. Easily choose which vaults are included in the view. See all the information you want. See *only* the information you want.

== Powered-Up Strong Password Generator ==
1Password can now generate passwords using real words that are easy to remember and type. Their randomness and length make them strong and secure.

== 1Password for Teams ==
Add your 1Password for Teams vaults to 1Password. If you’ve never used 1Password before, it’s now easier than ever to set up 1Password for Teams on your Mac with a Teams-only mode available during setup.

Dal peso di circa 40mb, il software richiede OS X 10.10 Yosemite o versioni più recenti. L’aggiornamento è gratuito per tutti coloro che già possiedono una regolare licenza di 1Password versione 4 o 5 per computer Mac.
I nuovi utenti potranno invece scaricare 1Password 6 di AgileBits dal suo sito ufficiale o direttamente dal Mac App Store, venduto attualmente ad un prezzo di €49,99 e disponibile anche in lingua Italiana.
Vi ricordo infine che 1Password 6 è disponibile anche per iOS, ottimizzata per iPhone e iPad, e si combina perfettamente con la sua versione per Mac.