Un’app per inviare le kaomoji (emoticon giapponesi), le faccine di testo in caratteri ASCII su WhatsApp, Facebook Messenger, email e qualsiasi altro sistema di messaggistica da iPhone e iPad.

Marius è un problogger rumeno, uno dei miei più cari amici di sempre. Ci siamo conosciuti circa ventina d’anni fa su mirc, in un tempo dove le emoji non esistevano ancora e che per inviare le faccine con gli stati d’animo si usavano combinazioni di caratteri ASCII creando così le varie emoticon.
Sarà perché siamo entrambi due internauti di vecchia scuola o semplicemente perché Marius non essendo dotato di un iPhone, non è in grado di visualizzare correttamente gran parte degli emoji adottati da iOS, ma per chattare tra di noi su WhatsApp e Facebook abbiamo il vezzo di utilizzare ancora vecchie faccine disegnate con i caratteri testuali.

Una comoda applicazione che mi aiuta nella digitazione delle faccine di testo è TextFaces. L’applicazione si comporta come una normale tastiera di terze parti quindi basterà pigiare un tasto e verrà automaticamente inviata la faccina selezionata. Ovviamente se preferite, si potrà utilizzare TextFaces anche attraverso il classico sistema copia/incolla delle faccine.
TextFaces si presenta molto graziosa esteticamente, con una grafica minimalista ma curata, tutta colorata di un particolare arancione fluorescente.
Per evitare di perdersi nella marea di emoticon, scorrendo nel grane elenco e tappando sulla stellina posta sulla destra dello schermo potremo aggiungere quelle più utilizzate in un elenco di favorite in maniera tale da trovarle più rapidamente.

Come per tutte le altre tastiere personalizzate, per abilitare quella di TextFaces sarà sufficiente entrare in Impostazioni -> Generali -> Tastiera – > Tastiere -> Aggiungi nuova tastiera… e dunque selezionarla tra quelle disponibili.
Per attivarla e digitare le sue faccine basterà tenere premuto il dito sull’icona a forma di globo posta in basso a sinistra della tradizionale tastiera (proprio accanto alla barra spaziatrice) e infine selezionare TextFaces.

Entrando nella sezione “Suggested TextFaces” si troveranno una serie di faccine addizionali realizzate dalla community di appassionati.
E’ possibile inoltre aggiungere delle TextFaces personalizzate, create seguendo i propri gusti o esigenze.
Per aggiungere una nuova creazione basterà entrare in Manage TextFaces, selezionare il tasto Edit posto in alto a destra dello schermo e dunque cliccare sul piccolo simbolo + posto sempre in alto a destra. A questo punto si potrà disegnare (o meglio digitare) una nuova faccina partendo da zero, o semplicemente incollarne una diversa trovata in giro nella rete.

Va fatta però una piccola precisazione. In realtà, in questi casi, vista la complessità delle faccine e la qualità dei caratteri ASCII utilizzati per realizzarle, sarebbe più corretto parlare di kaomoji piuttosto che di emoticon.
A differenza delle emoticon le quali con pochi caratteri si limitano a disegnare una semplice faccina con una determinata espressione, le kaomoji nate in Giappone verso la fine degli anni novanta, danno vita a disegni ben più articolati aggiungendo inoltre braccia e mani al volto con la possibilità quindi di disegnare anche gesti, il tutto ovviamente su un’unica riga di testo.
Il termine kaomoji deriva infatti dalla combinazione di due parole giapponesi, “kao” (顔 – “faccia”) and “moji” (文字 – “carattere”).

Vi ho già parlato di Emojis Art – Emoticons Extra Stickers Snap Kings App, un’applicazione molto ricca di funzioni che permette di inviare disegni e composizioni realizzate con caratteri ASCII o emoji, ma per quanto riguarda le kaomoji nello specifico TextFaces si presenta decisamente più completa e comoda da usare.

Bisogna ammetterlo, alcune sono un vero spasso! Il loro sottile umorismo e la perizia nel selezionare la giusta composizione di caratteri per comporle, le rendono spesso molto più divertenti delle più colorate emoji. (☞゚ヮ゚)☞

Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch dotati di iOS 8 o le sue versioni successive, potete scaricare TextFaces dall’App Store al prezzo di € 0,99.