Mangiare sano è uno dei principi fondamentali per raggiungere il proprio benessere fisico, per questo come seconda app della salute del mese di dicembre ho pensato a tutti coloro che hanno scelto di seguire una dieta vegetariana.
Tuttavia dobbiamo ricordarci che non necessariamente mangiare vegetariano è sinonimo di mangiare sano. E’ indispensabile infatti mantenere le corrette proporzioni tra proteine, carboidrati e grassi vegetali.

Per mantenere una dieta vegetariana quanto più variegata ho ritenuto molto interessante il Ricettario Fotografico di Cucina Vegetariana, un’applicazione dedicati a tutti gli amanti della frutta e verdura con una serie di ricette semplici da realizzare senza tuttavia rinunciare al gusto.

Con ben 60 ricette diverse, il ricettario si presenta suddiviso in quattro capitoli principali in grado di soddisfare ogni tipo di portata: “Zuppe & antipasti”, “Insalate & piatti leggeri”, “Per tutta la famiglia” e “Per le occasioni speciali”.

Quello che rende speciale quest’app sono le sue oltre 500 fotografie di grande qualità e in alta risoluzione che ci guideranno passo dopo passo alla preparazione dei piatti mettendo così in evidenza ogni singolo step in maniera molto semplice e chiara da comprendere.

Prima di avviare la preparazione di una ricetta potremo verificare di avere già tutto l’occorrente necessario consultando la lista degli ingredienti i quali se necessario potranno anche essere rapidamente inoltrati via email.
Grazie alle dettagliate immagini ed alle precise descrizioni che non lasciano nulla al caso anche gli aspirati cuochi più inesperti potranno cimentarsi nelle preparazioni più importanti.
Al termine di ogni spiegazione ci verrà mostrata l’immagine del piatto finito con una serie di consigli su come servirlo correttamente e per impiattare il tutto in maniera esteticamente efficace.

La Ricerca interna ci consente di trovare la ricetta che più ci aggrada non solo partendo dal nome ma anche dagli alimenti di cui essa è composta. Tappando inoltre su un singolo ingrediente potremo ottenere una serie di informazioni specifiche con tanto di illustrazioni.

Per la realizzazione di tutte le ricette proposte non è richiesto nulla che possa trovarsi in una normale cucina domestica. L’unico strumento che più volte potrà tornarvi prezioso è buon frullatore, indispensabile per la preparazione di alcuni piatti come le vellutate, farciture e alcune zuppe.

Completamente in italiano, l’app è compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch dotati di iOS 5 o le sue versioni successive.
Come sempre potete trovare la recensione completa del Ricettario Fotografico di Cucina Vegetariana su VitamineProteine o scoprire tutte le altre applicazioni dedicate al vostro benessere nella rubrica Le app della salute.