Un’applicazione per iPhone e iPad per ricordarci di bere la giusta quantità d’acqua nell’arco della giornata.

Bere quotidianamente la giusta quantità d’acqua è davvero indispensabile per la nostra salute. Bere molta acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica, a disintossicarci eliminando le tossine presenti nel nostro corpo e a far lavorare meglio il nostro intestino. Per mantenersi correttamente idratati dovremmo bere dai 1,2 ai 2 litri d’acqua al giorno, ma consumare un bicchiere d’acqua anche lontano dai pasti spesso può risultarci difficile.

Da un paio di mesi però, grazie ad una piccola applicazione per iPhone sono riuscito a rimediare alla cattiva abitudine di bere poco.

Il suo chiarissimo nome non lascia spazio a fraintendimenti: Promemoria per bere Acqua PRO – Bere migliora la salute e aiuta la vostra forma fisica.
L’app in maniera molto semplice, attraverso un sistema di notifiche, ci ricorda più volte nell’arco della giornata di bere un bicchiere d’acqua al fine di raggiungere la quantità quotidiana consigliata calcolata in base al nostro peso.

Avviando l’applicazione per la prima volta, ci verrà chiesto quali unità di misura preferiamo usare per l’acqua scegliendo tra millilitri od once e per il peso scegliendo tra chilogrammi o libbre.
Digitando successivamente il nostro peso ci verrà quindi calcolata la quantità d’acqua suggerita da assumere in un giorno, ricordandoci comunque di chiedere al nostro medico di verificare la nostra condizione di salute.
Successivamente dovremo indicare l’orario in cui solitamente ci alziamo e andiamo a dormire, così da evitare di ricevere inutili quanto fastidiosi promemoria anche durante il sonno. Come ultimo step dovremo configurare l’intervallo di tempo tra una notifica e l’altra.
La scelta che ho ritenuto la più sensata è stata quella di lasciare l’intervallo proposto di default che è di due ore, in modo da rendere sufficiente per ogni promemoria il consumo di un singolo bicchiere d’acqua che in media che in media dovrebbe contenere una quantità di circa 200-220 ml.

Notifica dopo notifica, man mano che consumeremo bicchieri d’acqua, il livello dell’acqua presente sulla schermata principale aumenterà sempre di più fino a riempirla interamente. A quel punto, quando avremo assunto l’intera quantità d’acqua consigliata giornalmente, riceveremo le congratulazioni da parte dell’applicazione per aver centrato il nostro obiettivo.
Molto interessante anche la presenza di un widget per iOS, che attraverso un’apposita schermata ci terrà costantemente aggiornati sul consumo di acqua raggiunto in un determinato momento della giornata.

Oltre ai suggerimenti di Promemoria per bere Acqua PRO, acquistando una bella borraccia ho trovato un’ulteriore motivazione per bere anche quando non sono a tavola. E’ possibile trovarne davvero di molto belle, prova te dare un occhiata a queste in alluminio e dal design accattivante. Grazie all’utilizzo dell’applicazione ho preso ormai l’abitudine di tenerne sempre una borsa, riempendola spesso anche con tè verde o tisane al finocchio, ritagliandomi così un piacevole quanto salutare momento di break.
Completamente in italiano, Promemoria per bere Acqua PRO è compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch dotati di iOS 8 o versioni successive.
Potete leggere la recensione completa di Promemoria per bere Acqua PRO su VitamineProteine o scoprire tutte le altre applicazioni dedicate al vostro benessere nella rubrica Le app della salute.