Come scaricare i manuali di istruzione ufficiali per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e tutti gli altri prodotti Apple.

State cercando i manuali d’istruzione dei vostri nuovi dispositivi Apple? Ecco come trovarli tutti su iBooks gratuitamente!
Da diversi anni Apple ha semplificato la confezione dei suoi prodotti includendo solo lo stretto necessario. Ritenendoli non più essenziali ha così deciso di rimuovere i manuali d’uso cartacei all’interno della scatola. Dopo tutto i prodotti Apple sono effettivamente così intuitivi e facili da usare da rendere i vecchi manuali davvero un inutile spreco di carta e spazio. I pochi essenziali tasti fisici e gli elementari passaggi di configurazione che si presentano alla prima accensione dei dispositivi, non necessitano di molte parole per essere compresi.

Eppure non sono in pochi, sopratutto tra quelli un po più grandi di età, a sentire la mancanza un manuale d’uso stampato all’interno della confezione. Non è una novità che gli utenti più anziani si trovino più a proprio agio con la carta stampata, anche se molto probabilmente si tratta più di un’abitudine che di una vera necessità. Per apprensione e accortezza nei confronti prodotto nuovo di zecca, sebbene possa sembrare di mentalità superata, prima di pigiare sul tasto di accensione in molti non possono fare a meno di aprire il libretto d’istruzioni.

La buona notizia è Apple ha reso disponibili per il download i manuali di tutti i suoi prodotti e addirittura di alcuni suoi software. Se disponete di un Mac, iPhone o iPad, avete tutte le informazioni necessarie per iniziare. Il segreto per trovarle è custodito all’interno dell’applicazione iBooks.
Per chi non la conoscesse, si tratta di un software per la lettura degli ebook, in pratica l’alternativa di Apple al Kindle di Amazon o Google Play Books, applicazioni che sono entrambe disponibili anche su App Store sia per iOS che per OS X.
Potete scaricarli tutti gratuitamente dalla sezione dei manuali d’istruzione Apple sul iBooks Store.

Tra l’altro, Apple aggiorna periodicamente la documentazione elettronica dei suoi prodotti in modo da tenerla sempre adeguata ai cambiamenti introdotti con le nuove versioni del sistema operativo.
Per scaricarne le istruzioni non è assolutamente necessario possedere realmente i dispositivi. Quindi siete liberi di soddisfare tranquillamente ogni vostra curiosità sul loro funzionamento.