Come creare divertenti video avanti e indietro mandati in loop in stile gif animata con Boomerang from Instagram per iPhone e iPad

Nella giornata di ieri Instagram ha rilasciato inaspettatamente una nuova app chiamata Boomerang, proprio come l’arma usata dagli aborigeni australiani famosa per tornare in dietro nella mano della persona che l’ha lanciata.
Non a caso l’applicazione è in grado di creare brevissimi accattivanti video i cui fotogrammi vengono riprodotti in loop avanti e indietro dando vita ad esilaranti scenette.
Il tutto in maniera facile come scattare una foto ma con un risultato molto più divertente di una gif animata.

L’applicazione dopo aver scattato automaticamente 10 fotografie in sequenza, le mette insieme accelerandole e attenuando i movimenti bruschi e infine le riproduce mandandole avanti e indietro in maniera da creare un originale tipo di video in loop senza audio, dalle potenzialità davvero divertenti.

Dopo Layout from Instagram (per effettuare collage fotografici) e Hyperlapse (per realizzare video in time-lapse), si tratta della terza app rilasciata dall’azienda controllata da Facebook che offre un servizio complementare ad Instagram. Tuttavia non è assolutamente necessario alcun account per usare Boomerang, potremo quindi divertirci con l’applicazione fin da subito senza alcuna registrazione necessaria.

Creare un video di Boomerang è davvero semplicissimo. E’ sufficiente tappare sul cerchio in fondo alla schermata e se necessario, toccare l’icona delle due frecce circolari o scorrere con il dito sullo schermo per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore del telefono.
Per condividere il nuovo video appena creato basterà toccare sulle icone di Instagram o Facebook oppure sull’icona della freccia verso l’alto per visualizzare altre opzioni disponibili. I video creati inoltre vengono salvati sul rullino fotografico dello smartphone, in maniera tale da poterli conservare off line o condividerli in un secondo momento.

Qui in basso potete dare un occhiata al video ufficiale della presentazione per chiarirvi ogni dubbio sul suo funzionamento e sul risultato dei suoi divertenti clip.

Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch dotati di iOS 7 o superiore, potete scaricare Boomerang from Instagram gratuitamente dall’App Store.