Come unire più immagini JPG in un unico file PDF con Mac OS X

Vediamo come creare con il Mac un file PDF inserendo al suo interno più immagini o documenti scannerizzati.

Di recente un’amica mi ha chiesto il favore di scannerizzarle dei documenti universitari e di unirli in unico file pdf per poterli inviare sul sito della sua università. Vediamo come ho l’ho aiutata in maniera davvero molto veloce.

Con Mac OS X, unire più file d’immagine in un unico pdf è davvero semplicissimo e non occorrono affatto software di terze parti.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è infatti già disponibile nativamente nel sistema operativo Apple.

Innanzitutto, per pura comodità, portiamo tutte le immagini o le scannerizzazioni che ci interessano in un unica cartella in modo da procedere in maniera più ordinata.

A questo punto selezioniamo insieme tutti i file che ci interessano e cliccando con il tasto destro del mouse procediamo con Apri con -> Anteprima.
Aperto il programma Anteprima, lateralmente dovremmo vedere la lista dei file che abbiamo precedentemente selezionato.
Se non riuscissimo a visualizzare la colonna laterale con i file aperti, accertiamoci di averla attivata cliccando su Vista -> Miniature.
Qualora fosse necessario cambiarne l’ordine di visualizzazione dei file, basterà spostarli nella colonna tenendo premuto su di essi con il tasto sinistro del mouse.

Apri con Anteprima

Ora che è tutto è tutto pronto ed ordinato, possiamo procedere con la stampa in un unico file pdf cliccando su File dunque su Stampa…, oppure premendo contemporaneamente i tasti cmd⌘ + P della tastiera.
Entrati nel menù di stampa, clicchiamo in basso a destra sul piccolo tasto PDF poi su Salva come PDF…

Salva come PDF

Dopo aver selezionato la cartella dove desideriamo salvare il file, è improntate cambiare nome al file digitando in alto nella casella di testo “Salva con nome” il nuovo nome che vogliamo dare al file pdf.

Salva con nome PDF

Da non confondersi con il nome vero e proprio che vogliamo attribuire al file, volendo è possibile anche dare un titolo al pdf ma questo non è indispensabile.
Cliccando infine su Salva, nella cartella che abbiamo precedentemente scelto troveremo quindi un nuovo file in formato pdf contenente al suo interno tutte le immagini che abbiamo deciso di includergli.

1 Comment

  1. Segnalo anche PDFElement per unire più immagini jpg in un unico file pdf, sia su PC che Mac: http://www.softstore.it/come-unire-jpeg-in-un-unico-pdf/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

© 2017 Maccanismi

Theme by Anders NorénUp ↑