Installare Java SE 6 legacy per avviare app da El Capitan

Soluzione errore: Per aprire Adobe Photoshop devi installare il runtime Java SE 6 legacy con OS X El Capitan.

Dopo l’aggiornamento ad OS X El Capitan aprendo alcune applicazioni è possibile ritrovarsi di fronte ad una finestra con un messaggio simile al sopracitato.
Anche installando l’ultima versione di Java che al momento dovrebbe essere la 8 Update 60, il problema continua a sussistere.
Molti rinomati software infatti utilizzano un altro ambiente Java che ad ogni modo non va in conflitto con la più moderna versione scaricata dal sito ufficiale. In questo caso la versione richiesta nello specifico è la 6.

Tra le applicazioni in questione troviamo diversi importanti software come quelli dei pacchetto Adobe quali appunto Photoshop, Illustrator o Dreamweaver, ma anche altri come ad esempio Matlab.

Lo stesso identico problema si era presentato anche lo scorso anno, proprio dopo aver effettuato l’aggiornamento da Mavericks a Yosemite.

Problema risolto.
Nel momento in cui compare la suddetta finestra con il messaggio di errore, la maniera più rapida e sicura per proseguire è quella di cliccare sul tasto “Ulteriori informazioni…” che riporta direttamente alla pagina del supporto Apple per il download di Java per OS X 2015-001.
Cliccando successivamente sul tasto scarica partirà il donwload del pacchetto javaforosx.dmg che una volta aperto avvierà installazione del runtime ormai obsoleto ma tuttavia necessario.
Al termine dell’operazione le applicazioni interessate dovrebbero riprendere ad avviarsi tranquillamente.

Tenete presente che l’aggiornamento disinstalla il plugin dell’applet Java di Apple da tutti i browser web. Per utilizzare le applet su una pagina web, basterà cliccare sulla zona che riporta “Plugin mancante” per scaricare la versione più recente del plugin dell’applet Java di Oracle.

1 Commento

  1. sul link non esce più il tasto per scaricare il pacchetto. Come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

*

© 2017 Maccanismi

Luigi CiglianoUp ↑