Come ascoltare le radio italiane su Mac con iTunes: RTL, RDS, Radio 105, Radio Kiss Kiss e tante altre

Quando lavoro solo al computer è mia abitudine farmi compagnia ascoltando le mie due stazioni favorite. Oltre alla comodità di non dipendere più da uno stereo, ascoltare la radio on line è una scelta che preferisco anche per una migliore qualità del suono.
Gli antiquati ricevitori analogici hanno una pessima ricezione del segnale sia a casa che in ufficio, ma ormai ai giorni nostri tutte le principali emittenti trasmettono le loro trasmissioni anche sul web, direttamente dal proprio sito.
Oggi stavo cercando quindi un modo per non tener necessariamente aperto il browser per ascoltare la musica e ho trovato una pratica soluzione che era proprio sotto il mio naso.

Tutti noi utenti mac non possiamo non avere installato iTunes, il quale offre già di default una ricca lista di web radio. Queste sebbene di ottima qualità sia dal punto di vista della selezione musicale che dal punto di vista della qualità del suono, danno però più l’impressione di fredde playlist  prestabilite, senza il calore della diretta e degli interventi degli speaker radiofonici.
Mancando nella sua lista le tradizionali famose stazioni italiane, possiamo tuttavia utilizzare ugualmente iTunes per ascoltarle, inserendo noi manualmente l’indirizzo dello streaming audio.
Dal menù sulla barra in alto, clicchiamo su “Avanzate” e dunque su “Apri streaming…”. Nella casella di testo “URL” inseriamo l’indirizzo del flusso audio e clicchiamo su OK.
Partirà quindi immediatamente l’ascolto della stazione.
Per comodità, per evitarci di dover inserire manualmente ogni volta l’indirizzo, possiamo creare una nostra playlist, magari proprio chiamata Web Radio, dove al suo interno andremo a inserire la lista delle nostre radio così che in futuro basterà un click per aprirle.
Per creare una nuova playlist, sempre dal menù in alto, basta cliccare su “Archivio” e poi su “Nuova playlist”, oppure dalla tastiera premere contemporaneamente i tasti cmd + N.
Una volta creata la lista, possiamo inserirci all’interno tutte le stazioni che desideriamo, cliccando con il tasto destro (ctrl+clik se non avete abilitato il secondo tasto) sulla barra in alto del timer o del sintonizzatore, dove compare appunto il nome della stazione e selezionando “Aggiungi alla playlist”.
Ecco il mio risultato finale.
Ora vi starete chiedendo dove trovare una lista con i vari indirizzi degli streaming delle radio… ma ho pensato anche a questo.
Ho effettuato varie ricerche per la rete e su questa pagina che cercherò di tenere il più possibile aggiornata, troverete gli url delle principali stazioni.
Buon ascolto, ma mi raccomando a volume moderato!

2 Comments

  1. Buongiorno Luigi ti ringrazio per il lavoro che hai fatto con questa fantastica lista delle radio, ma non riesco a far funzionare RDS (che è la mia preferita!) sapresti darmi qualche consiglio? Grazie

  2. Radio Kiss Kiss è presente in iTunes nella sezione Radio > Top40

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

© 2017 Maccanismi

Theme by Anders NorénUp ↑